QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°13° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 21 marzo 2019

Cultura venerdì 26 agosto 2016 ore 10:54

Gli eventi del fine settimana al Forte Inglese

Storia, cultura e musica si susseguono negli eventi organizzati da Comune e Parco Nazionale al Forte Inglese di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Proseguono gli appuntamenti con la musica e la cultura al forte inglese di Portoferraio. La collaborazione tra Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e associazioni locali continua a offrire serate dedicate alla valorizzazione di tematiche e personalità di spicco del territorio insulare.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 26 agosto, alle ore 21.30 per il concerto di Sara Ferrini. Occasione accattivante per ascoltare nuovamente la bravissima cantante originaria di Rio Marina che da anni ha costruito una carriera di vocalist in Italia e all'estero. 

Si prosegue sabato 27 agosto alle ore 21.30 con la conferenza di natura storica e archeologica dal titolo "I romani nella rada di Portoferraio. La villa romana delle Grotte", nata dalla collaborazione con l'associazione Archeologia Diffusa e l'università di Siena. Parteciperanno il professor Franco Cambi, professore associato di Metodologie della ricerca archeologica e l'archeologa Laura Pagliantini.

Domenica 28 agosto, sempre alle 21.30 sarà la volta di Daniela Soria, con lei in concerto nella corte interna della fortezza, gli Island Blues, ovvero Sergio Casella al basso, Federico Righi alla batteria e Marco Carducci al contrabbasso. Daniela Soria, affermata cantante di Sant'Ilario è nota per le sue ricerche di vocalità libera, tra storia elbana e culture lontane. Questa volta la cantante ci porterà con sé in un percorso dedicato al blues. 

Lunedì 29 agosto, alle 21.30 Antonello Marchese, studioso locale e guida del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ci parlerà della nuova edizione del suo calendario dedicato ai fari storici delle isole toscane. Una pubblicazione che l'autore rinnova ogni anno di interessanti informazioni dedicate a un tema di grande interesse e fascino. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità