
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»

Politica sabato 05 luglio 2025 ore 16:00
Villa Romana, parla il sindaco Nocentini

Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini replica alle dichiarazioni della Fondazione Villa Romana delle Grotte e di Sinistra Italiana Elba
PORTOFERRAIO — “Sarei stato più contento se chi ci critica ci avesse chiesto anche il perché di certi problemi che si stanno manifestando a Portoferraio”.
Si apre così la replica del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini al documento di Sinistra Italiana e, indirettamente, anche a quello della Fondazione Villa Romana delle Grotte, in merito alla attuale assenza di attività nel sito archeologico portoferraiese.
“Non mi aspetto certo questa obiettività dalla parte politica che si è espressa in merito –commenta il sindaco – ma dalla esponente della Fondazione che si firma nel documento un po’ di consapevolezza su come stiamo affrontando il problema avrebbe dovuto essere dimostrata. Sulla Villa delle Grotte, è importante precisare che non è di proprietà del Comune e non esiste attualmente alcuna convenzione che ci obblighi alla gestione", spiega il sindaco di Portoferraio.
"Eppure - come ben sanno alla Fondazione - ci stiamo muovendo lo stesso, per senso di responsabilità e rispetto verso il patrimonio del territorio, - prosegue Nocentini - nonostante le condizioni economiche delle finanze del Comune, che in troppi hanno già dimenticato trovarsi nello stato di pre-dissesto finanziario ereditato dalla passata amministrazione comunale. Appena approvato il bilancio, abbiamo richiesto i preventivi necessari per la manutenzione, e stiamo lavorando per affidare i lavori di sistemazione del sito e predisporre una persona dedicata alla sorveglianza, cosa che avverrà da metà luglio in poi”.
“Questo - ricorda ancora il sindaco Nocentini - è frutto dell’impegno del nostro Assessore alla cultura, che si sta occupando concretamente della questione, così come di altre. Lorenza Burelli, il cui valore e la preparazione sono stati riconosciuti pubblicamente più volte, lavora inoltre in stretta collaborazione con la consigliera comunale Uela Padroni, anch’essa attiva e competente".
"Per quanto riguarda poi il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, - prosegue Nocentini - abbiamo scelto consapevolmente di affidarlo al Comune di Rio, che ce lo aveva chiesto, e che siamo certi possa essere in grado di portarlo avanti con serietà ed efficacia”.
“Le strategie e gli insulti della sinistra con la memoria corta lasciano il tempo che trovano – conclude il sindaco – e la loro intensità e frequenza è direttamente proporzionale alla attività e alla capacità dimostrata da questa amministrazione, che sta dando fastidio a molti di loro. Rassicuro piuttosto i cittadini sulla nostra massima attenzione verso i siti culturali ed in particolare verso la Villa Romana delle Grotte, un patrimonio che vorremmo valorizzare adeguatamente anche insieme alla Fondazione, se dimostrerà di avere intenzione di voler collaborare con noi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI