
Peppa Pig si allarga: arriva Evie, la nuova star della famiglia — Scopri tutto sulla nascita del nuovo personaggio

Attualità martedì 20 maggio 2025 ore 10:00
Ragazzi alla scoperta delle fortezze

Gita in casa per alcuni studenti del Comprensivo di Portoferraio sulle tracce della storia
PORTOFERRAIO — Nella mattinata di lunedì 19 Maggio 2025 le antiche mura di Portoferraio si sono aperte alla curiosità e allo stupore degli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo portoferraiese.
Grazie alla collaborazione tra il Club Alpino Italiano, l’Amministrazione Comunale di Portoferraio e gli assessorati all’Ambiente e all’Istruzione, è stata organizzata una visita straordinaria ai bastioni lorenesi del Fronte d’Attacco, recentemente restaurati sotto la direzione dell’Architetto Elisabetta Coltelli.
L’ingresso, a sorpresa, ha emozionato tutti: i piccoli studenti, insieme ai loro accompagnatori, sono entrati dal suggestivo Cammino coperto degli Spagnoli, nella zona delle Ghiaie, solitamente chiuso al pubblico. La prima tappa è stata il Bastione di Santa Fine, dove ad accogliere il gruppo c’erano il sindaco Tiziano Nocentini e gli assessori Lorenza Burelli e Roberto Manzi.
Dopo una breve introduzione sul percorso e la distribuzione di acqua, panini, una mappa delle fortezze e l’immancabile cappellino da esploratore, è iniziata l’affascinante risalita dei camminamenti: un viaggio tra bastioni, passaggi segreti e fossati, fino a giungere al Forte Falcone.
Durante le soste, il professor Marcello Mellini e la guida Roberto Barsaglini, travestito da pirata, hanno incantato i bambini con storie, leggende e tradizioni. Le canzoni piratesche, cantate in coro, hanno reso l’esperienza ancora più coinvolgente. Nel cuore dell’Opera della Tenaglia, è partita poi la tanto attesa caccia al tesoro. Tra incitamenti e risate, i bambini hanno cercato una vecchia pergamena che raccontava la storia di un assalto piratesco fallito: una narrazione che li ha trasportati direttamente nel XVI secolo, all’epoca delle incursioni di Dragut e Barbarossa.
Infine, tra passaggi impervi e sentieri nascosti, il gruppo è tornato al Piazzale delle Ghiaie, chiudendo il cerchio di un’avventura straordinaria.
“E’ stato bello condividere con voi questa giornata – ha commentato al termine il sindaco Tiziano Nocentini – Portoferraio ci ha svelato i suoi segreti: storie di soldati, imperatori, schiavi, galere e infedeli. Una memoria preziosa che rende questo borgo uno dei più affascinanti del Mediterraneo".
"Sono felice di aver condiviso queste emozioni con voi, che siete – ha concluso il sindaco – i custodi della nostra storia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI