Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:PORTOFERRAIO18°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 03 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Harry a Bbc: «Vorrei riconciliarmi con la famiglia reale, ora non so come portare Meghan e i miei figli nel Regno Unito»
Harry a Bbc: «Vorrei riconciliarmi con la famiglia reale, ora non so come portare Meghan e i miei figli nel Regno Unito»

Attualità venerdì 02 maggio 2025 ore 14:00

Fortezze inedite, grande partecipazione

L'iniziativa organizzata dal Cai Elba ha visto la presenza di oltre 200 persone. Soddisfatto il sindaco Nocentini



PORTOFERRAIO — Grande partecipazione all’iniziativa di giovedì 1 Maggio del Club Alpino Italiano elbano, che ha organizzato una visita alle aree delle Fortezze mediceo-lorenesi di Portoferraio solitamente chiuse al pubblico. Ben oltre 200 le persone presenti – la Cosimo de’ Medici riferisce di 290 ingressi - a conferma del gradimento di iniziative culturali che riportano alla fruizione pubblica luoghi cari alla memoria.In una calda mattinata di sole, sotto l’organizzazione del Club Alpino Italiano S.S.Isola d’Elba e del Comune di Portoferraio, Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la Cosimo de’ Medici e con le associazioni di volontariato portoferraiesi, la passeggiata ha attraversato tutti i luoghi più significativi delle Fortezze di Cosmopoli. 

La visita si è sviluppata intorno ai bastioni del Fronte di attacco, alla scoperta delle “opere aggiunte” in epoca lorenese (XVIII sec.) con la guida Valerie Pizzera e l’architetto del Comune di Portoferraio Elisabetta Coltelli, e con gli interventi del geologo e primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Beppe Tanelli, del giornalista della Nazione Alessandro Antico e dell’esperto della Cosimo de’ Medici Luca Bellosi.

Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, che ha partecipato all’evento, ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa.

“Ringrazio in particolare Gabriella Solari, che ha avuto l’idea di questa splendida giornata, insieme a tutti coloro che hanno collaborato alla sua riuscita e ai relatori che ci hanno mirabilmente raccontato i contenuti e la storia di questi luoghi magici e maestosi nello stesso tempo. Una dimostrazione ulteriore delle potenzialità delle fortificazioni di Portoferraio – ha concluso il sindaco Nocentini – che ora sono state rese completamente fruibili, e sulle quali sarà necessario investire ulteriormente a livello di progettualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 59enne ha perso la vita in un tragico scontro in moto contro un cinghiale. Torna anche la questione eradicazione cinghiali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Sport