Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca lunedì 08 aprile 2024 ore 19:20

Alcol alla guida, denunce e patenti ritirate

Controlli intensificati da parte dei carabinieri durante il fine settimana. Ecco il bilancio dei reati e le misure emesse



PORTOFERRAIO — Quattro patenti ritirate e tre persone denunciate. È questo il bilancio dei controlli attuati dai carabinieri nel fine settimana a Portoferraio, come si legge in una nota.

Nell’ambito del potenziamento dell’attività di prevenzione e contrasto al consumo di droghe ed all’abuso di alcool, anche in chiave di sicurezza stradale, con il costante controllo del territorio attraverso servizi mirati, anche in orario notturno, nel weekend appena trascorso la Compagnia Carabinieri di Portoferraio ha impresso massimo impulso alle attività di controllo del proprio territorio, attraverso l’esecuzione di specifici servizi.

Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza stradale, con la predisposizione di posti di controllo nelle ore notturne nel corso dei quali sono state controllate 54 persone e 36 autoveicoli contestando 4 violazioni amministrative relative ad infrazioni al Codice della Strada.

Nell’ambito del servizio, i carabinieri hanno denunciato tre conducenti i quali, alla guida della propria auto, date le circostanze e l’evidente stato di alterazione alcolica rilevata de visu dagli operatori, sono stati sottoposti all’esame etilometrico all’esito del quale sono risultati avere un tasso alcolemico superiore a 0.8 gr/l ma inferiore ad 1,5 gr/l. 

Ad un altro conducente invece è stata contestata la sanzione amministrativa pari a 530 euro perché in questo caso il tasso alcolemico era ricompreso tra 0,5 e 0,8. 

Ai quattro, di età compresa tra i 34 ed i 41 anni, è stata immediatamente ritirata la patente. 

Nel corso del medesimo servizio sono state controllate 2 persone sottoposte a vario titolo a misure di prevenzione o sicurezza, al fine di monitorare il rispetto degli obblighi imposti dall’autorità giudiziaria e sono stati controllati 3 esercizi pubblici, senza riscontrare irregolarità. 

"È importante sottolineare la pericolosità della diffusione di stupefacenti ed alcol tra i giovani e le gravi conseguenze che essa comporta, soprattutto in relazione alla guida. I controlli dei carabinieri in chiave di contrasto al consumo di droghe ed all’abuso di alcool, al fine di preservare la salute e la sicurezza di tutti i cittadini proseguiranno", concludono i carabinieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti