Attualità martedì 10 dicembre 2024 ore 17:00
Aiuti ai bimbi del Bangladesh dal Soroptimist

Il club in occasione della ricorrenza della nascita del Soroptimist International ha fatto una donazione per evitare il fenomeno delle spose bambine
PORTOFERRAIO — Il Soroptimist Day viene celebrato il 10 di Dicembre in onore della fondazione del Soroptimist International, un'organizzazione che si impegna a promuovere i diritti delle donne e a migliorare la loro condizione in tutto il mondo.
In questa occasione il Club Isola d’Elba fa sapere che ha donato all’associazione “Filo di juta“ una somma di denaro da destinare ai bambini/e all’educazione scolastica e alle cure sanitarie in Bangladesh.
La giornata del 10 Dicembre coincide anche con la Giornata dei Diritti Umani, che ricorda l'adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte delle Nazioni Unite nel 1948, e questa connessione rende particolarmente significativa la celebrazione di Soroptimist Day, poiché l'organizzazione si dedica anche alla difesa dei diritti delle donne e delle ragazze.
L’associazione “Filo di juta” è un associazione che lavora in Bangladesh con il preciso scopo di rendere l'istruzione un servizio e un diritto alla portata di tutti, soprattutto delle classi più povere e discriminate, insomma un importante aiuto per molti bambini che per diversi motivi non hanno accesso alla scolarizzazione.
“Con una piccola donazione sarà aperto per ogni bambina un conto corrente - dichiara la presidente Soroptimist Elba Rosella Fascetti- dove verrà messa da parte una piccola somma da poter risquotere quando avrà raggiunto i 18 anni. Tutto ciò dovrebbe riuscire, almeno in parte, a contrastare i matrimoni precoci alle bambine. In Bangladesh è infatti presente l’usanza di dare le bambine di 10 anni in spose. La famiglia, in questo caso, aspetta che la bambina raggiunga la maggiore età per poter prendere i soldi ed evitare il matrimonio precoce. Tra i volontari che mettono il loro tempo a disposizione di chi ha veramente bisogno, tra mille difficoltà, anche la socia del Club elbano Ietje Bangma, infermiera dell’ospedale di Portoferraio di sala operatoria, che insieme al dott. Guido Campanati, hanno svolto attività di volontariato presso una struttura nel villaggio di Chalna, a sud di Khulna, curando gli abitanti che non hanno disponibilità economiche per curarsi. Loro hanno portato all’interno del nostro club la loro esperienza e la richiesta di un aiuto”.
Il Soroptimist International Club isola d’Elba, con la sua donazione vuole essere presente e dare un contributo concreto, ribadendo la propria volontà di azione al servizio della comunità internazionale oltre che delle comunità locali.
Chi desidera fare una donazione può contattare il seguente numero Cell: +39 3384629759
Email: info@filodijuta.it
IBAN: IT29 O062 3012 7110 0003 5549 504.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI