Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PORTOFERRAIO23°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia

Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 07:19

Violenza sulle donne, la caserma diventa arancione

La Stazione dei carabinieri a Portoferraio

L'impegno dell'Arma contro la violenza di genere è costante. A Portoferraio c'è una stanza protetta per accogliere le donne vittime di violenza



PORTOFERRAIO — Oggi,  25 Novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, ha avuto inizio la campagna internazionale “Orange the World”.

La stessa prevede lo svolgimento, fino al 10 dicembre, “Giornata Internazionale dei Diritti Umani”, di iniziative di sensibilizzazione da parte delle istituzioni, della società civile e dei media su tale tematica, mediante la colorazione simbolica con l’arancione – colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere – di edifici, monumenti e strade.

Grazie alla collaborazione tra il Soroptimist International d’Italia e l’Arma dei Carabinieri, nel corso della giornata sarà illuminata di arancione la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Portoferraio, dove il Soroptimist Elbano ha contribuito ad allestire, nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sè”, la stanza per le audizioni protette, luogo di denuncia sicuro per le donne vittime di reati.Illuminare di arancione significa “accendere” simbolicamente l’attenzione su un luogo che ha aiutato ed aiuterà tante donne a trovare il coraggio di denunciare maltrattamenti e soprusi, consapevoli di trovare accoglienza e un ambiente protetto adatto a loro, accompagnate da personale dell’Arma specificatamente formato e preparato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 30enne irregolare sul territorio è stato trasferito Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Potenza in attesa di essere rimandato nel suo paese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica