Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:09 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Depardieu si alza per andare da Barillari in un video esclusivo di Adnkronos

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 19:30

Dalle Antille all'Elba in cerca delle origini

Monique Clesca

Monique Clesca, giornalista e scrittrice haitiana, farà un viaggio alla scoperta delle sue tracce familiari e da cui nascerà un libro



PORTOFERRAIO — Dal 16 al 20 Ottobre si terrà all’Isola d’Elba, e lungo la costa toscana, l’“History Rooting Tour: sur les traces de vos ancêtres”: prima esperienza ed evento di ritorno alle radici in stile rooting nella regione. Il viaggio è organizzato dal tour operator ACT Travel con la collaborazione di ItalyRooting Consulting e della redazione di Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago. 

Una cartina di Haiti del 1785

Si snoderà fra Carrara, Lucca, Livorno, Piombino e l’Elba, sulle tracce delle vicende personali e storiche vissute dai familiari di Monique Clesca, una giornalista e scrittrice haitiana alla ricerca delle proprie radici europee. Il suo antenato Andrea Antonio Giuseppe Clesca, era nato a Portoferraio il 16 settembre 1813 figlio di un tenente ungherese, nativo di Lunderborg, arrivato all’Elba probabilmente al seguito di Napoleone. La madre, Francesca Caterina Andreoli, era di Massa di Carrara, ai tempi parte del principato di Lucca e Piombino. Aveva due sorelle, una nata nel 1808 e l’altra a Piombino nel 1813. Dopo il 1815 si perdono tracce dei Clesca, tornati probabilmente in Francia dopo la fuga di Napoleone dall’Elba e successivamente trasferitisi nelle Antille, ai tempi colonia francese. Qui morì nel 1867, ce lo dice la sua lapide del cimitero di Saint Marc che lo ricorda come viceconsole di Francia. 

A distanza di quasi 210 anni da quel settembre del 2013 una degli eredi di Antonio Clesca, Monique Clesca, con il proprio figlio poco più che trentenne, Karim Daniel, ripercorre a ritroso le pagine della storia familiare per ritornare all’Elba, una piccola Isola che si è trovata al centro di importanti vicende storiche. Monique Clesca è una scrittrice e giornalista esperta di sviluppo internazionale e comunicazione. 

È un’attiva sostenitrice della causa femminile, dei diritti umani, della giustizia sociale e della parità di genere. Dopo numerosi viaggi nel mondo Monique viene in Italia non da spettatrice, ma esploratrice, “italiana tra italiani”, consapevole delle sue radici. Monique sarà accolta dalla Comunità elbana, lungo un percorso fra storia, cultura, tradizioni enogastronomiche e paesaggio, e potrà consultare in originale, presso l’archivio storico del Comune di Portoferraio alla De Laugier, grazie alla disponibilità della curatrice dr.ssa Gloria Peria e del consigliere professor Giuseppe Battaglini, quel documento che per lei non rappresenta solo una reliquia ma l’inizio di una storia, quella che il trisavolo ha vissuto veramente e che Monique ha intenzione di raccontare in un libro. Incontrerà fra gli altri Luca Bellosi ed altri rappresentanti della Petite Armée, Gabriella Solari di Italia Nostra Arcipelago Toscano, Patrizia Lupi della Fondazione Isola d’Elba, Rossana Galletti dell’Accademia Italiana della Cucina, Manuela Cavallin della Pro Loco di Portoferraio, Antonio Arrighi dell’omonima azienda vitivinicola. La visita prevede inoltre un tour dell’Isola, sulle tracce di Napoleone.

Un modo inconsueto di promozione dell’isola, fuori dagli schemi, sull’onda lunga della storia

Lo stile di viaggio Rooting, come spiega la stessa azienda, è un invito ad entrare nel ricordo del mistero e della bellezza nascosti nel proprio Dna. Infatti, la filosofia a marchio Rooting® è un’esperienza di totale immersione nel cuore e nello spirito dei luoghi e della storia di ognuno tra la gente della propria terra di origine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Persona conosciuta anche in tutta l'isola aveva un legale particolare col paese di Marciana Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità