Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 18:00

Covid, troppi contagi, screening di massa all'Elba

tampone antigenico
Tampone antigenico

Dopo l'allarme lanciato dai sindaci elbani per i troppi contagi in pochi giorni, la Regione ha deciso di attivare uno screening a largo raggio



PORTOFERRAIO — Nell'ultima settimana all'isola d'Elba sono stati registrati circa 200 nuovi casi positivi al Covid-19 ed i sette sindaci elbani, oltre a chiudere tutte le scuole e ad attivare misure più restrittive per evitare la diffusione del contagio, hanno anche lanciato una richiesta di aiuto alla Regione Toscana (leggi qui l'articolo). Il presidente Eugenio Giani già due giorni fa aveva espresso vicinanza e supporto all'Elba (leggi qui l'articolo).

Dopo l'appello dei sindaci per il timore di importanti contraccolpi sulla tenuta del sistema sanitario elbano, dove l'ospedale è No Covid e dove sono stati colpiti dal virus anche molti pazienti di una Rsa, (leggi qui l'articolo), la Regione Toscana ha quindi deciso di partire con uno screening sul territorio elbano.

Ne ha dato notizia il consigliere regionale Gianni Anselmi, che segue sempre con attenzione le vicende dell'Elba.

"In questi giorni durante le sedute del Consiglio regionale sul bilancio mi sono occupato, fra le altre cose, della situazione del contagio all’Elba. - ha scritto Anselmi sulla sua pagina Facebook questa mattina -  Ieri su 200 tamponi refertati sull’isola si sono registrati 24 casi. È il 12% dei tamponi, un dato non alto e solo di poco superiore alla media regionale. Si temeva di molto peggio ma l’attenzione sul territorio va tenuta alta, ed è per questo che presto proprio dall’Elba la Regione farà partire un progetto sperimentale di screening a largo raggio."

Sempre uesta mattina il presidente Giani ha scritto sulla sua pagina Facebook: "Sto seguendo costantemente la situazione Covid all’Elba insieme alla Asl e alle istituzioni locali. Continueremo a garantire l’adeguato supporto alla squadra sanitaria dell'isola ma non dobbiamo abbassare la guardia".

Inoltre si apprende che oggi pomeriggio si terrà una riunione organizzativa fra Regione ed Asl Toscana nord ovest per impostare lo screening che sarò effettuato attraverso i test antigenici rapidi.

Buongiorno, in questi giorni durante le sedute del Consiglio regionale sul bilancio mi sono occupato, fra le altre cose,...

Pubblicato da Gianni Anselmi su Martedì 22 dicembre 2020

🔺 Sto seguendo costantemente la situazione Covid all’Elba insieme alla ASL e alle istituzioni locali. Continueremo a...

Pubblicato da Eugenio Giani su Mercoledì 23 dicembre 2020
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta della Celleriite, nuova scoperta mondiale, che prende il nome da Luigi Celleri a cui è intitolato il museo mineralogico Mum di San Piero
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità