Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:55 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 18 ottobre 2020 ore 19:00

Covid all'Elba, dieci nuovi casi positivi

tamponi covid
Foto di repertorio

7 casi collegati al focolaio di Campo nell'Elba, altri 3 casi non sono collegati. 2 classi del Cerboni in quarantena. Deceduto un cittadino straniero



PORTOFERRAIO — Nella giornata di oggi, domenica 18 ottobre all'isola d'Elba, sono stati registrati in totale 10 nuovi casi positivi al Covid-19, 7 dei quali sono collegati al focolaio di Campo nell'Elba. Questi sono così distribuiti: 2 nel Comune di Portoferraio e 5  nel Comune di Marciana. Ad informare sulla situazione dei contagi all'isola d'Elba, attraverso una diretta Facebook, è stato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della Conferenza sulla sanità dei sindaci dei Comuni elbani.

Zini ha sottolineato che la situazione è costantemente in evoluzione e abbastanza complicata, dopo aver fatto il punto con i responsabili della Asl locale. Anche nella giornata di oggi infatti sono stati effettuati vari tamponi ai contatti delle persone risultate positive e sono arrivati quasi tutti i risultati dei tamponi effettuati fino a ieri, ne mancano circa 10. Nel frattempo sono stati eseguiti in totale altri 104 tamponi e i risultati dovrebbero arrivare al massimo in circa 36 ore.

Zini ha spiegato che 3 dei casi positivi di oggi non risultano collegati con altre situazioni già individuate di positività e riguardano un alunno della Scuola elementare di Marciana Marina e uno della Scuola media di Capoliveri e domani saranno sottoposti nuovamente a tampone. Il terzo caso positivo è invece una docente della Scuola elementare di Rio Marina, domiciliata a Porto Azzurro, ma nella giornata di domani sarà ricostruita meglio la situazione.

Gli altri 7 casi invece sono tutti collegati al cluster di Campo nell'Elba di cui 2 ragazzi della classe del ragazzo dell'Itgc Cerboni e una famiglia legata ad un altro ragazzo positivo legato della stessa rete di contatti, fra questi anche una ragazza sorella di uno studente del Cerboni. In questo caso i contatti sono avvenuti anche all'interno di una festa. L'attenzione è quindi puntata su questa situazione di contatti dei ragazzi delle scuole superiori.

 Zini ha inoltre spiegato che due classi dell'Itgc Cerboni sono state messe in quarantena e ci sarà anche uno screening dei docenti. Il sindaco ha spiegato che domani dovrebbero arrivare i risultati dei 104 tamponi e quindi si potrà capire meglio l'evoluzione dei contagi per eventuali altre ricerche.

Il sindaco ha inoltre informato che i test drive through nei prossimi giorni probabilmente saranno effettuati nel parcheggio della zona di San Martino a Portoferraio, che sarà allestito appositamente. Nel frattempo comunque sarà l'Asl a fornire indicazioni alle persone sul luogo e le modalità per effettuare i tamponi.

Zini ha detto che il primo caso positivo riscontrato a Campo nell'Elba in questa settimana è stato trasferito nel reparto Covid all'ospedale di Livorno ma non in terapia intensiva mentre gli altri casi risultano monitorati a casa, anche se ci sono diversi casi con sintomatologia importante.

Infine Zini ha spiegato che è deceduto il cittadino straniero che era risultato come primo positivo del focolaio familiare a Portoferraio nelle scorse settimane. L'uomo era stato trasferito in un ospedale Covid fuori Elba. Il sindaco Zini, scusandosi per il ritardo sulla comunicazione ha rivolto un messaggio di cordoglio alla famiglia dell'uomo che vive a Portoferraio.

In tarda serata l'amministrazione comunale di Rio ha fatto sapere che riguardo alla maestra delle elementari di Rio Marina risultata positiva al Covid "l'Asl interpellata ha assicurato di aver attivato la procedura anti-Covid-19 che per il momento non contempla la chiusura della scuola".

In base ai dati comunicati dal 13 ottobre ad oggi sono stati rilevati 23 casi positivi al Covid-19 all'Isola d'Elba, se non si conteggiano nel totale i due bambini che ieri sono risultati negativi al secondo tampone.

Il video dell'intervento completo del sindaco Zini è disponibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità