Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 19:10

Covid, quattro nuovi casi positivi all'Elba

Infermiera con tampone per covid
Foto di repertorio

Tre dei positivi sono ragazzi. A fare il punto sulla situazione è stato il presidente della conferenza zonale sulla sanità elbana Angelo Zini



PORTOFERRAIO — Nella giornata di oggi 17 ottobre all'Elba sono stati registrati in totale 4 nuovi casi positivi al Covid-19.

A fare il punto della situazione, attraverso una diretta Facebook (vedi i video in fondo all'articolo), è stato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità elbana.

Dopo aver avuto un incontro di aggiornamento con il responsabile Asl di zona e con il responsabile Ufficio Igiene dell'Asl, dove è al lavoro un gruppo di persone, il sindaco ha sottolineato che arrivano con molta lentezza i risultati dei tamponi e questo non permette di prendere le necessarie decisioni tempestivamente. Dal 15 ottobre infatti, come ha spiegato Zini, su circa 150 tamponi effettuati sono arrivati i risultati solo di circa 25 di essi.

Angelo Zini

Riguardo ai quattro casi individuati, Zini ha spiegato che  dei casi positivi sono ragazzi da collegarsi con la famiglia con figlio di Campo nell'Elba, risultata positiva ad inizio settimana, e sono così distribuiti: 1 a Portoferraio, 1 a Campo nell'Elba e 1 a Marciana. Questi tre casi positivi che hanno avuto contatti stretti con il ragazzo risultato positivo sono collegati sia nell'ambito della classe che all'interno di una festa. Tuttavia sono molti ancora i tamponi che devono arrivare relativi ai contatti avuti in particolare riguardanti i ragazzi. In corso la ricostruzione dei contatti dei nuovi positivi e su alcuni dei loro contatti e nel pomeriggio alcune persone sono già state sottoposte ai tamponi.

Un quarto caso positivo è una donna di cittadinanza straniera e residente a Portoferraio rientrata dall'estero. Anche in questo caso partirà il sistema di tracciamento dei contatti della donna ad iniziare dalla famiglia.

Zini ha spiegato che al momento tutti i casi positivi non hanno avuto bisogno di ricovero ma ci sono alcuni casi sintomatici che sono costantemente monitorati dalle Usca delle Asl.

Unica nota positiva della giornata sottolineata dal sindaco di Portoferraio è il fatto che il bimbo della Scuola materna di Rio e la bambina delle Medie di Porto Azzurro sono risultati negativi al secondo tampone e quindi fuori dall'emergenza (vedi gli articoli correlati sotto).

Zini ha sottolineato di non intasare il Pronto soccorso e che saranno contattate dalla Asl le persone che hanno avuto contatti con altre persone risultate positive.

Il sindaco ha inoltre spiegato che nei prossimi giorni cambierà la zona per effettuare il drive through che saranno effettuati in una località diversa dall'ospedale della quale verrà data comunicazione nei prossimi giorni.

Il sindaco infine ha sottolineato la necessità di rispettare le regole, indossando la mascherina ed evitando gli assembramenti in particolare rivolgendosi ai giovani, spiegano anche le nuove disposizioni sulle apertura dei locali fino alle 24 in attesa di un nuovo Dpcm.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport