Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 14:11

Covid a scuola, per 5 classi lezioni online

La dirigente dell'Istituto comprensivo "Pertini" ha diffuso una circolare con i provvedimenti per le varie classi con contagi da Coronavirus



PORTOFERRAIO — A Portoferraio gli alunni di 5 classi delle scuole elementari faranno didattica a distanza via web a causa di alcuni casi di Covid registrati.

Lo ha fatto sapere la dirigente dell'Istituto Comprensivo "Sandro Pertini" di Portoferraio.


" Il Dirigente Scolastico, - si legge nella circolare del Comprensivo di Portoferraio - 
1) RICEVUTA la comunicazione degli esiti degli accertamenti, condotti dall’ASL di Portoferraio nelle classi 4A della scuola primaria Battisti e delle classi 1A e 4A della scuola primaria Casa del Duca, che hanno rilevato in tutte e tre le classi un secondo caso positivo
2) RICEVUTA informazione della presenza di un caso di positività nella classe 1B e nella classe 3B della scuola primaria Battisti che determina la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare per gli alunni e per i docenti della classe da effettuarsi entro le 48 ore dall’accertamento
3) ACQUISITA informazione di alcune situazioni di quarantena per contatti con positivi in più classi dei tre plessi della scuola primaria e PRESO ATTO che, sempre per motivi legati all’attuale stato epidemiologico, il personale per lo sporzionamento dei pasti durante la mensa non è al completo e non è attualmente possibile aggiungere unità per poter predisporre più turni in modo da incrementare il distanziamento degli alunni durante il pasto dispone la modifica della comunicazione contenuta nella circolare n. 125 per quanto concerne gli alunni e i docenti dei tre plessi della scuola primaria e l’adozione dei seguenti provvedimenti:
1) Per le classi 4A della scuola primaria Battisti e 1A e 4A della scuola primaria Casa del Duca la continuazione della didattica a distanza con l’orario previsto dal regolamento della Didattica Digitale Integrata fino a lunedì 24 gennaio incluso.

Tale disposizione è assunta IN OTTEMPERANZA ALLA NOTA MINISTERIALE n.11 dell’ 8 gennaio 2021 che prevede che “per la scuola primaria, in presenza di almeno due casi positivi vengano disposte le seguenti misure per i compagni di classe:
• Attività didattica: è sospesa l’attività didattica in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni
• Misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo”
2) Per le classi 1B e 3B della scuola primaria Battisti, in via cautelare, l’attivazione della didattica a distanza, secondo l’orario previsto nel Regolamento della Didattica Digitale Integrata, per i giorni 17 e 18 gennaio.
3) Per tutte le altre classi dei tre plessi, lo svolgimento delle lezioni in presenza con orario antimeridiano fino a mercoledì 19 gennaio incluso, senza servizio mensa.
Vista la particolare complessità della situazione epidemiologia che, nel suo continuo evolversi, rende ancor più difficoltosa la gestione quotidiana della vita scolastica e la programmazione delle attività anche a breve termine, si confida nella comprensione e nella collaborazione delle famiglie con le quali condividiamo ansie, incertezze e preoccupazioni. Tutto il personale scolastico si adopera ogni giorno nella volontà di garantire le lezioni in presenza e, laddove non è possibile, di mantenere comunque un’alta qualità di servizio per tutte le alunne e gli alunni e un sostegno e un supporto per tutte le famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso con le informazioni è stato diffuso dalla Capitaneria di porto di Portoferraio. Ecco le informazioni per gli interessati
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità