Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica venerdì 08 luglio 2016 ore 10:08

Continua lo scontro fra maggioranza e sindacati

Il capogruppo Nurra risponde alla nota della Cgil dopo le polemiche seguite alla dichiarazione di voto nella quale attaccava alcuni dipendenti



PORTOFERRAIO — "Non pensavo fosse ancora necessario replicare ma, visto che Manuel Anselmi e la CGIL-FP fanno nuovamente il mio nome, mi corre l'obbligo di aggiungere qualcosa. 

Intanto, contrariamente a quanto scritto, non mi sottraggo alle mie responsabilità: non è nel mio dna e, come dimostrano le mie repliche, pur senza sponde, senza appartenenza a partiti e senza sindacati a difendermi, non riesco a tacere. La responsabilità come assessore di ieri, forse è di ieri l'altro, considerato che si tratta di 13 anni fa e che nel mezzo ci sono stati 10 anni di altra amministrazione: a tutti, se vogliono, viene cancellato il peccato originale, invece per me, ammesso che avessi compiuto a quel tempo qualche errore, il che è tutto da dimostrare, rimane un marchio indelebile? 

Come ho scritto nella prima replica, chi sta a guardare gli altri che fanno sicuramente non sbaglia, però, comunque, qualcuno deve fare e, inevitabilmente, sottoporsi a critiche. Pazienza. Sarà anche sbagliato dividere i lavoratori tra dirigenti, funzionari e semplici dipendenti, dei quali non voglio affatto sminuire l'operato: anzi, sono quelli che guadagnano meno e che spesso non sono supportati proprio dai loro diretti superiori, che, fra l'altro, guadagnano molto di più di loro. 

Gli indirizzi politici, è vero, vengono impartiti dalla giunta che però interloquisce con i propri dirigenti. Nel caso specifico, da me lamentato all'inizio di questo confronto, ho parlato di alcuni dirigenti che non hanno saputo presentare i dati richiesti nei tempi prescritti dalla vigente normativa ed ora gli amministratori ne stanno subendo le conseguenze. 

Bene fa il sindacato a difendere anche loro, ma quando sono difendibili: altrimenti siamo al gioco delle parti. Nessuno toglie meriti al ruolo che il sindacato riveste e sono lieto che finalmente si sia sottoscritto un accordo, ma non posso non ricordare un articolo del 2011 in cui si diceva che i dipendenti si trovano a vivere difficoltà quotidiane e che nel corso degli anni il Comune di Portoferraio non ha certo brillato dal punto di vista delle assunzioni e della formazione, lamentandosi poi della mancata riscossione del premio di produttività dell'anno 2010. 

Nel comunicato congiunto di CGIL/Anselmi e CISL/Catalucci si annotava anche: "Per non parlare del clima che si è creato all'interno del palazzo comunale, dove un nutrito numero di dipendenti lamenta situazioni di forte disagio che indeboliscono la qualità dei servizi" e qui non si parlava di indennità, e qui il Nurra non c'era e la colpa, sono certo, non era neppure di Peria e dei suoi compagni che amministravano già da otto anni. 

Forse i sindacati sarebbero dovuti intervenire con maggiore decisione per eliminare il problema, se c'era. Comunque, non ho intenzione di parlare ancora del nostro malinteso: credo che per entrambi sarebbe meglio occuparsi dei problemi veri. Possiamo sicuramente fare meglio e auspico una concreta proficua collaborazione con chi ha buone intenzioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport