Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura sabato 05 novembre 2016 ore 09:00

Archivio storico aperto al pubblico

Nei prossimi giorni sarà possibile visitare l'archivio storico comunale grazie all'iniziativa provinciale Archivi aperti



PORTOFERRAIO — Anche quest’anno la Gestione Associata degli Archivi Storici dell’isola d’Elba partecipa all’iniziativa provinciale Archivi aperti grazie alla quale sarà visitabile l’archivio storico comunale di Portoferraio (Centro Culturale De Laugier).

Le visite saranno ammesse nei giorni 8, 9, 10 e 11 novembre dalle ore 9 alle ore 12 e il giorno 9 novembre, sempre dalle ore 9 alle ore 12, con La Storia animata nell’attigua Sala San Salvatore.

All’interno dell’archivio storico di Portoferraio sarà visibile la mostra di documenti e oggetti relativi all’Elba francese mentre nella Sala San Salvatore si potrà visitare la mostra di stampe satiriche antinapoleoniche realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e il Circolo culturale Le Macinelle.

Nella stessa sala si terrà l’animazione storica il cui tema sarà "L’isola d’Elba e la révolution oubliée: aspetti poco conosciuti della storia napoleonica dell’Elba".

L’associazione culturale Historiae ha curato l’allestimento di alcuni ambienti del primo ottocento in cui figuranti in costume d'epoca interagiranno con gli storici relatori e con il pubblico, rappresentando personaggi realmente esistiti e inerenti ai temi trattati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport