
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Cultura lunedì 02 maggio 2016 ore 12:00
Pianosa e Napoleone, il libro di Ilaria Monti

Con l'ausilio dell'associazione culturale Historiae, verrà presentato il libro sulla Pianosa napoleonica, basato su documenti dell'epoca
PORTOFERRAIO — Sabato 7 maggio alle ore 16 nella Saletta Mazzei del Centro Culturale De Laugier la Gestione Associata degli Archivi Storici comunali dell’isola d’Elba presenterà al pubblico il libro Napoleone e l’isola di Pianosa, scritto da Ilaria Monti e pubblicato grazie al contributo dell’Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa Onlus.
L’opera, che rappresenta un valido strumento per la conoscenza della storia dell’isola piana nell’epoca napoleonica, è fondata sulla trascrizione e traduzione di una vasta gamma di documenti a stampa e manoscritti rinvenuti negli Archivi storici elbani, italiani e francesi.
Al termine della presentazione, la dottoressa Gloria Peria guiderà i presenti in una visita all’Archivio Storico comunale dove è allestita una mostra di documenti e cimeli relativi all’Elba napoleonica. Gli spazi del Palazzo De Laugier saranno animati dall’Associazione Culturale Historiae con i personaggi in costume d’epoca.
A conclusione dell’evento, l’Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa offrirà un brindisi e, per chi vorrà partecipare, il giorno successivo domenica 8 maggio, l’organizzazione di una gita a Pianosa sulle tracce della presenza napoleonica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI