Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 08 luglio 2016 ore 10:44

​Le iniziative al Museo archeologico

Fino al 31 Luglio tornano le Notti dell'Archeologia in Toscana, giunte alla XVI edizione, ecco tutte le iniziative in programma per adulti e bambini



RIO NELL'ELBA — Continuità e discontinuità tra antichità e medioevo sarà il tema che farà da filo conduttore delle iniziative di quest'anno. A tale proposito il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba conduce il visitatore a spaziare dalla preistoria fino all'epoca tardo medievale, avendo fra i suoi reperti in mostra sia i corredi funerari della grotta sepolcrale eneolitica di San Giuseppe, sia quelli dell'età del Bronzo della collezione Raffaello Foresi, che quelli dei periodi etrusco e romano e una serie di oggetti che testimoniano la lavorazione del ferro sul Monte Serra nella metà del XVI secolo.

Il primo appuntamento che propone il Museo riese è dedicato soprattutto alle famiglie e ai bambini e si svolgerà sabato 9 Luglio alle ore 18,30 con Disegna il tuo Museo, attività gratuita per bambini dai 6 agli 11 anni, visita guidata, ingresso 3 euro su prenotazione. 

Lunedì 11 Luglio invece alle ore 21.30 appuntamento con apertura straordinaria notturna per una visita guidata alla scoperta del Museo archeologico del Distretto minerario, con ingresso a 3 euro (è gradita prenotazione).

Venerdì 15 Luglio alle ore 21.15 di nuovo un'apertura straordinaria notturna con l'incontro dal titolo C'era una volta...Luoghi e tradizioni perdute dell'antica Terra di Rio. Si tratta di una conferenza a cura di Gloria Peria, responsabile del coordinamento Gestione Associata Archivi storici dei Comuni dell'Isola d'Elba e Lucia Paoli, studiosa di territorio e tradizioni. Seguirà una visita guidata al Museo. L'iniziativa ad ingresso libero. 

Sabato 23 Luglio alle ore 18.30 invece torna la Caccia al tesoro nascosto del Museo, attività per bambini dai 5/6 agli 11 anni (su prenotazione), l'attività è compresa nel biglietto di ingresso ridotto al costo di 3 euro. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: cell. 349 3754611, Email: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it oppure sig. Ra Serena Paoli, resp. Area Amministrativa Comune di Rio nell'Elba tel. 0565 943459, Email: serena.paoli@comune.rionellelba.li.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità