QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 13°13° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 novembre 2019

Cultura venerdì 08 luglio 2016 ore 10:44

​Le iniziative al Museo archeologico

Fino al 31 Luglio tornano le Notti dell'Archeologia in Toscana, giunte alla XVI edizione, ecco tutte le iniziative in programma per adulti e bambini



RIO NELL'ELBA — Continuità e discontinuità tra antichità e medioevo sarà il tema che farà da filo conduttore delle iniziative di quest'anno. A tale proposito il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba conduce il visitatore a spaziare dalla preistoria fino all'epoca tardo medievale, avendo fra i suoi reperti in mostra sia i corredi funerari della grotta sepolcrale eneolitica di San Giuseppe, sia quelli dell'età del Bronzo della collezione Raffaello Foresi, che quelli dei periodi etrusco e romano e una serie di oggetti che testimoniano la lavorazione del ferro sul Monte Serra nella metà del XVI secolo.

Il primo appuntamento che propone il Museo riese è dedicato soprattutto alle famiglie e ai bambini e si svolgerà sabato 9 Luglio alle ore 18,30 con Disegna il tuo Museo, attività gratuita per bambini dai 6 agli 11 anni, visita guidata, ingresso 3 euro su prenotazione. 

Lunedì 11 Luglio invece alle ore 21.30 appuntamento con apertura straordinaria notturna per una visita guidata alla scoperta del Museo archeologico del Distretto minerario, con ingresso a 3 euro (è gradita prenotazione).

Venerdì 15 Luglio alle ore 21.15 di nuovo un'apertura straordinaria notturna con l'incontro dal titolo C'era una volta...Luoghi e tradizioni perdute dell'antica Terra di Rio. Si tratta di una conferenza a cura di Gloria Peria, responsabile del coordinamento Gestione Associata Archivi storici dei Comuni dell'Isola d'Elba e Lucia Paoli, studiosa di territorio e tradizioni. Seguirà una visita guidata al Museo. L'iniziativa ad ingresso libero. 

Sabato 23 Luglio alle ore 18.30 invece torna la Caccia al tesoro nascosto del Museo, attività per bambini dai 5/6 agli 11 anni (su prenotazione), l'attività è compresa nel biglietto di ingresso ridotto al costo di 3 euro. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: cell. 349 3754611, Email: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it oppure sig. Ra Serena Paoli, resp. Area Amministrativa Comune di Rio nell'Elba tel. 0565 943459, Email: serena.paoli@comune.rionellelba.li.it



Tag

Caso Cucchi, Gabrielli: «Chi ha offeso dovrebbe chiedere scusa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica