Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 14:30

La Rossa, "il ripascimento è stato un fallimento"

La spiaggia subito dopo il ripascimento

Questo il commento di Umberto Mazzantini, responsabile mare Legambiente Toscana, alla risposta dell'assessora regionale all'ambiente Monni



PORTO AZZURRO — Dopo la risposta rassicurante riguardo all'ecosistema dell'assessora regionale all'ambiente Monia Monni sull'intervento di ripascimento della spiaggia La Rossa, nel Comune di Porto Azzurro (leggi qui ), abbiamo chiesto un commento a Legambiente che per prima aveva sollevato dubbi sull'intervento (vedi articoli correlati sotto).

"Al di là del linguaggio burocratico e dell'evidente scaricabarile, quel che emerge dalla risposta dell'assessora Monni è che il ripascimento è stato un fallimento totale (altro che rimescolamento) - ha detto Umberto Mazzantini, responsabile mare per Legambiente Toscana - visto che sono bastate i un po' di onde portuali per riportare tutto come prima. La sabbia bianca estratta in una cava in Sardegna se l'è mangiata il mare di Porto Azzurro".

"In questo senso, - ha aggiunto Mazzantini - suonano davvero fuori luogo le dichiarazioni del Sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi che giustificò il ripascimento con il fatto che la spiaggia rossa era brutta e che facendola diventare bianca sarebbe stata molto meglio, arrivando a cambiarle nome da La Rossa a Spiaggia delle balene. La balena bianca arenata è durata un soffio di vento e ora il sindaco di Porto Azzurro farebbe bene a restituirle il suo nome storico, visto che anche il mare la pensa così". 

"Resta un problema non da poco: nella risposta dell'assessore non si capisce di chi sia alla fine la responsabilità ambientale degli interventi finanziati dalla regione e a chi spetta che questo avvenga secondo le linee guida dettate dalla stessa Regione", ha concluso Mazzantini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno