Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 14:30

La Rossa, "il ripascimento è stato un fallimento"

La spiaggia subito dopo il ripascimento

Questo il commento di Umberto Mazzantini, responsabile mare Legambiente Toscana, alla risposta dell'assessora regionale all'ambiente Monni



PORTO AZZURRO — Dopo la risposta rassicurante riguardo all'ecosistema dell'assessora regionale all'ambiente Monia Monni sull'intervento di ripascimento della spiaggia La Rossa, nel Comune di Porto Azzurro (leggi qui ), abbiamo chiesto un commento a Legambiente che per prima aveva sollevato dubbi sull'intervento (vedi articoli correlati sotto).

"Al di là del linguaggio burocratico e dell'evidente scaricabarile, quel che emerge dalla risposta dell'assessora Monni è che il ripascimento è stato un fallimento totale (altro che rimescolamento) - ha detto Umberto Mazzantini, responsabile mare per Legambiente Toscana - visto che sono bastate i un po' di onde portuali per riportare tutto come prima. La sabbia bianca estratta in una cava in Sardegna se l'è mangiata il mare di Porto Azzurro".

"In questo senso, - ha aggiunto Mazzantini - suonano davvero fuori luogo le dichiarazioni del Sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi che giustificò il ripascimento con il fatto che la spiaggia rossa era brutta e che facendola diventare bianca sarebbe stata molto meglio, arrivando a cambiarle nome da La Rossa a Spiaggia delle balene. La balena bianca arenata è durata un soffio di vento e ora il sindaco di Porto Azzurro farebbe bene a restituirle il suo nome storico, visto che anche il mare la pensa così". 

"Resta un problema non da poco: nella risposta dell'assessore non si capisce di chi sia alla fine la responsabilità ambientale degli interventi finanziati dalla regione e a chi spetta che questo avvenga secondo le linee guida dettate dalla stessa Regione", ha concluso Mazzantini.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere regionale Petrucci di Fdi: “12 letti nuovi inutilizzati per manca personale, è una vergogna! Bezzini dia risposte all'Elba".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità