Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:29 METEO:PORTOFERRAIO22°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 14 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della prima «battaglia navale» tra droni marini senza pilota: così gli ucraini affondano un'imbarcazione russa nel Mar Nero
Il video della prima «battaglia navale» tra droni marini senza pilota: così gli ucraini affondano un'imbarcazione russa nel Mar Nero

Attualità Mercoledì 10 Agosto 2022 ore 19:10

Emergenza idrica, previsti disagi nelle zone alte

Foto di archivio

Asa spiega che per la notevole richiesta dovuta a molti turisti sia in Val di Cornia che all'Elba saranno possibili abbassamenti della pressione



PIOMBINO — Le presenze turistiche in Val di Cornia, complice un'estate molto calda, forse la più calda mai registrata ad oggi, fanno registrate consumi molto alti, come mai avvenuto precedentemente nel territorio.

Lo spiega Asa attraverso una nota in cui fa il punto sulla situazione del rifornimento idrico sia in Val di Cornia che all'Elba.

Da Asa spiegano inoltre che "La quasi assenza di pioggia degli ultimi mesi comporta una progressiva diminuzione della falda, se pur ancora leggermente superiore al valore minimo storico registrato nel 2012. Tale abbassamento causa l'avanzamento del cuneo salino, con conseguente peggioramento qualitativo delle acque emunte. L'insieme di queste condizioni stanno creando difficoltà ad ASA nel garantire il servizio idrico, in quanto disponiamo di una produzione di acqua totale dei pozzi tendenzialmente inferiore al fabbisogno idrico della popolazione e in progressiva diminuzione quantitativa e qualitativa. Negli ultimi anni ASA ha realizzato importanti investimenti sul territorio, come distrettualizzazioni, sostituzioni mirate di tubazioni e nuove stazioni di sollevamento. Queste azioni messe in campo dall'azienda hanno reso meno grave lo scenario che si sta verificando, che in base ai dati dispobili risulta il più critico di sempre". 

"Nonostante la corretta e attenta gestione dell'acquedotto, grazie all'attività del telecontrollo e ai tecnici presenti sul territorio, stiamo riscontrando un incremento dei consumi notevole. - aggiungono da Asa - Da evidenziare come in questo contesto così critico, l'attività di potabilizzazione delle acque dall'arsenico e dal boro sta proseguendo come da programma, ma con quantitativi mai registrati che comportano un grosso stress per gli impianti e per i tecnici che li gestiscono. Ogni piccolo guasto agli impianti o reti ASA o imprevisti come l'interruzione della fornitura elettrica da parte di Enel, può incidere negativamente sull'equilibrio che l'azienda sta mantendendo in termini di bilancio idrico, con conseguente utilizzo non programmato degli stoccaggi nei serbatoi, che stanno calando progressivamente. Il guasto Enel del 9 agosto, risolto brillantemente dai tecnici Enel e che ASA coglie l'occasione di ringraziare, ha comportato comunque una perdita di produzione per alcune ore e quindi una diminuzione dei livelli dei serbatoi sia in Val di Cornia che all'Elba".


Asa inoltre fa sapere che "nella notte tra il 9 e il 10 agosto ha predisposto l’installazione di alcuni generatori per limitare la mancata produzione in caso si verificasse di nuovo il problema, ma vista l'alta richiesta energetica degli impianti ASA, non potendo sostituirci del tutto al fornitore elettrico, tale intervento costituisce solo una parziale limitazione del rischio".

"Per quanto sopra riportato, - prosegue la nota - ASA informa che in Val di Cornia potrebbero verificarsi da oggi e fino al 23 agosto transitori abbassamenti della pressione dell'acqua nelle ore di maggior consumo (primo pomeriggio e sera) ai piani alti dei palazzi, mentre all'Isola d'Elba i disagi si verificheranno da oggi fino al 27 agosto nelle ore di maggior consumo (primo pomeriggio e sera) nelle zone collinari".

Asa infine sottolinea che "garantisce la massima attenzione nella gestione del complesso e collegato sistema idrico Val di Cornia-Isola d'Elba e il ripristino in tempi celeri di qualsiasi anomalia, tuttavia ogni cittadino può dare il proprio contributo evitando gli sprechi della preziosa risorsa idrica e rispettando le ordinanze emesse dai sindaci del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
38 anni presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma da oggi oltre alla Fondazione a Roma porta il suo nome anche una via della sua città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Sport