Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 18:38

Parco, ecco i numeri del bilancio di sostenibilità

Il valore del Parco per la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio naturalistico e ambientale



PORTOFERRAIO — Presentato oggi il primo Bilancio di Sostenibilità del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, una fotografia delle scelte, delle attività e dei risultati dell'ente nei tre ambiti di naturalistico - ambientale; sociale e culturale; economico e di sviluppo sostenibile del territorio.

“Il Bilancio di Sostenibilità è un risultato importante per l'Ente Parco – spiega il
Presidente del PNAT Giampiero Sammuri – e testimonia la volontà di evidenziare, con trasparenza, quanto è stato realizzato a favore della conservazione della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile del suo territorio. 

Con questo strumento intendiamo facilitare e rendere conto di quello che il Parco fa e rappresenta per il territorio tramite una rilettura del bilancio “tradizionale” e una forma di rendicontazione innovativa. Le informazioni raccolte permettono ad abitanti, amministratori e fruitori del Parco, di conoscere e valutare con chiarezza e semplicità la missione e l'operato del Parco. 

Sono fermamente convinto che il Bilancio di sostenibilità sia l'inizio di un processo di comunicazione nuovo, che permette di costruire con gli interlocutori sociali, le istituzioni, le organizzazioni e soprattutto i cittadini, un rapporto basato sempre più sulla trasparenza, sulla responsabilità, sul dialogo e la condivisione delle strategie”. 

Il Bilancio di Sostenibilità del PNAT rende conto delle attività svolte tra il 2013 e il
2014 all’interno di un’area protetta di quasi 800 km2 - di cui i 4/5 sono di mare - con 31mila abitanti che durante l’estate si moltiplicano per 7 a livello di presenze turistiche.

Un Patrimonio naturale che il Parco tutela e valorizza grazie a risorse disponibili per un valore complessivo di entrate (al netto delle partite di giro) di circa 5.2 milioni di euro in aumento del 41% rispetto al 2012, grazie principalmente a un aumento dei finanziamenti del Ministero dell’Ambiente. Nel 2014 l’Ente ha speso 51 euro per ettaro del Parco; le spese per il funzionamento dell’Ente sono il 30% della spesa complessiva, il 40% è impiegato per attività nell’area sociale e culturale (fruizione, educazione ambientale, divulgazione e comunicazione) mentre per l’area naturalistico – ambientale (biodiversità, paesaggio, mare) è stato impiegato il 22% delle uscite. 

300mila euro sono stati spesi per lo sviluppo economico sostenibile del territorio (8%). 

Grazie al Parco: per l’area naturalistico – ambientale sono stati prelevati 2.753 tra cinghiali e mufloni, per contenere i danni alla biodiversità, alla rete dei sentieri, al suolo e alle colture; l’isola di Montecristo è stata “liberata” dalla presenza del ratto e oggi oltre 700 coppie di Berta minore possono riprodursi; il Laghetto di Capraia, unico specchio d’acqua dell’Arcipelago (4.200m2), è stato salvato dall’interramento, oltre 90 specie di molluschi terrestri e d’acqua dolce vengono studiate nell’Arcipelago e 5 specie di uccelli marini protetti vengono monitorati 

12 telecamere fisse e 8 mobili sono state installate per un maggior controllo e un contrasto più efficaceagli illeciti ambientali. 

Per l’area sociale e culturale, a luglio 2013 è stata riaperta la fruizione del mare protetto intorno all’Isola di Pianosa, che ha consentito 8.700 immersioni
autorizzate dal giorno dell’inaugurazione
fino a ottobre 2014. Sono stati avviati i progetti di georeferenziazione dei sentieri del Parco e il restauro del Castello del Volterraio, per renderlo nuovamente fruibile ai visitatori. Tra il 2013 e il 2014, oltre 2.500 giovani sono stati coinvolti in iniziative e progetti di educazione ambientale e circa 1.000 studenti di 30 classi delle scuole del territorio hanno partecipato alle Olimpiadi del riciclaggio. I visitatori delle 3 Case del Parco sono stati oltre 12.500 nel 2014 con un aumento del +4% rispetto all’anno precedente.

Per l’area economia e sviluppo sostenibile, grazie al nuovo impianto, che sarà realizzato sull’isola di Montecristo, verranno prodotti 3.000 KW/h all’anno di energia solare ed eolica con minori emissioni di CO2 (-3.520 Kg/anno), di NOx (-10 Kg/anno), minor consumo di gasolio (1.900 litri/anno) e un risparmio di 2.375 €/anno. 

Ogni anno migliaia di turisti partecipano elle iniziative organizzate dal Parco, la più conosciuta è il Festival del Camminare che, per le edizioni 2013 e 2014, ha visto la partecipazione di 3.400 visitatori alle 150 escursioni previste. 

Il Parco promuove anche i prodotti tipici locali del territorio e la conservazione delle sue tradizioni agroalimentari: 60 varietà frutticole antiche sono state studiate e valorizzate nell’ambito del progetto di rilancio dell’Orto dei Semplici. La rete dei 22 Eco-alberghi sul territorio del Parco è stata premiata da Legambiente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano per la “migliore esperienza collettiva. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica