Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità martedì 12 marzo 2019 ore 18:15

Lotta al cinipide nei castagni, lezione a scuola

Alcuni dei bambini

L'associazione Pedalta è andata nelle scuole di Marciana per parlare del progetto di monitoraggio del cinipide nei castagni dell'isola d'Elba



MARCIANA — L'associazione Pedalta di Marciana è andata nelle scuole per raccontare il suo progetto dedicato alla cura dei castagni dell'isola d'Elba.

"Siamo andati dagli alunni della 1°e 2° Primaria di Marciana; - spiegano dall'associazione Pedalta - stanno facendo un progetto sul 'Castagno' e ci hanno invitato per parlare del nostro operato, del Cinipide Galligeno e dell'equilibrio raggiunto grazie ai rilasci del Torymus Sinensis effettuati negli anni ( lotta biologica integrata ). Abbiamo fatto una simulazione di innesto con tanto di marza e pollone, mostrato loro le galle contenenti le larve di Torymus e spiegato il ciclo vitale di entrambi gli insetti". 

"I bambini - raccontano dall'associazione - sono il miglior pubblico che si possa desiderare, sempre attenti ed interessati. Come promesso abbiamo portato una scatola contenente 80/100 galle, raccolte nel Marcianese, per fare la coltura del Torymus a scuola. Ieri ci sono state quattro nascite, tre maschi e una femmina. Abbiamo mostrato ai bambini gli insetti nati e li abbiamo liberati su un castagno. A Febbraio, durante la raccolta, abbiamo notato che ci sono poche galle dello scorso anno, cioè, stiamo raggiungendo ottimi risultati in tempi brevi". 

"Ringraziamo i maestri Anna Bulgaresi, Chiara Puddu e Marco Marzocchini per l'amore che mostrano per il territorio, cosa che cercano di trasmettere ai bambini", concludono dall'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità