Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Costarica Paradiso Perduto
Costarica Paradiso Perduto

Attualità Venerdì 19 Dicembre 2025 ore 12:45

Donare sangue, ospedale e Guardia costiera insieme

L'obiettivo è sensibilizzare le persone alla donazione del sangue



PORTOFERRAIO — Nei mesi di novembre e dicembre l’Ospedale Civile Elbano, struttura inserita nella rete ospedaliera dell’Azienda USL Toscana nord ovest, attraverso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Portoferraio, ha promosso e sostenuto una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue, realizzata in collaborazione con il personale della Guardia Costiera dell’Isola d’Elba.


L’iniziativa, finalizzata a rispondere in modo concreto alle esigenze sanitarie del territorio e a garantire un’adeguata scorta sangue, ha visto una significativa partecipazione dei militari della Guardia Costiera, impegnati non solo nella valorizzazione del Servizio Pubblico, ma anche in prima persona attraverso donazioni di sangue dei militari.

Numerosi marinai hanno infatti aderito all’iniziativa, offrendo un contributo concreto e immediato a sostegno della comunità elbana e dei pazienti che quotidianamente necessitano di trasfusioni.

La campagna si è svolta in stretto coordinamento con il personale sanitario del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Portoferraio, che ha curato tutte le fasi operative dell’attività, dall’accoglienza dei donatori agli accertamenti clinici preliminari, fino alla raccolta del sangue, garantendo il regolare svolgimento delle donazioni nel pieno rispetto delle procedure sanitarie e dei protocolli di sicurezza.

L’Azienda USL Toscana nord ovest sottolinea come la collaborazione con la Guardia Costiera rappresenti un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, capace di tradursi in un sostegno concreto al sistema sanitario locale e alla tutela della salute pubblica. In un contesto insulare, dove l’autosufficienza delle scorte di sangue riveste un’importanza strategica, iniziative di questo tipo assumono un valore ancora più rilevante.

Il Direttore Sanitario Paolo Marzorati desidera ringraziare tutto il personale della Guardia Costiera dell’Isola d’Elba per la sensibilità e disponibilità dimostrate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel paese di Rio Marina non è più possibile conferire i rifiuti domestici al di fuori del porta a porta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità