Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 16 marzo 2018 ore 01:03

Continua la lotta al cinipide del castagno

i

L'associazione Pedalta si è occupata anche quest'anno di procurare e lanciare gli insetti antagonisti. "Abbiamo fatto dei lanci anche con i bambini"



MARCIANA — Anche quest'anno la associazione Pedalta si è occupata al rilascio del Torymus, insetto antagonista del cinipide che attacca le castagne dell'isola d'Elba, con una diversa modalità.

"Siamo andati  - raccontano dall'associazione - a raccogliere le galle contenenti l'insetto nei boschi della Garfagnana grazie al nostro amico Ivo Poli , presidente dell' Associazione Nazionale città del Castagno.

Abbiamo coperto tutte le zone prestabilite ed oggi abbiamo fatto dei lanci in più con i bambini, per sensibilizzarli al problema. Questi i posti trattati: Parco del castagno (Marciana ), Cabinovia, Rimercoio (Poggio ), Pedalta, San Cerbone, Madonna del Monte, Campelle (La Noce ), L'Omo, Bollero, Patresi, Chiessi, Pomonte, Sant'Ilario e San Piero..."Vivere a contatto con la natura è la forma più alta di ``relazione sociale``. Portate dunque i vostri figli a passeggiare nei boschi e presentate loro gli alberi, gli insetti e gli animali. È da questo rapporto che apprenderanno il valore della vita ".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità