Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 23 gennaio 2022 ore 10:04

Marciana Marina, ok al Piano operativo comunale

Marciana Marina

Nel Consiglio comunale di Marciana Marina è stato approvato anche il progetto di restauro e valorizzazione della Torre degli Appiani



MARCIANA MARINA — Il Consiglio Comunale di Marciana Marina il 20 Gennaio scorso ha approvato all’unanimità il Piano operativo comunale, strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela, valorizzazione e trasformazione del territorio. 

Lo fa sapere l'amministrazione comunale attraverso una nota.

Dopo l’ultima di tre sessioni di Conferenza paesaggistica e le modifiche e integrazioni derivate dalla stessa, lo strumento è arrivato alla stesura definitiva. La delibera e gli atti allegati saranno trasmessi agli Enti competenti per il rilascio della conformazione che consentirà la pubblicazione sul Burt, trascorsi i 30 giorni di pubblicazione il POC sarà efficace. 

"Ringraziamo lo staff dell’Arch. Parlanti e il Geom. Navarra dell’Ufficio Tecnico Comunale per il lavoro svolto e nell’occasione ci teniamo a ricordare che questo procedimento era seguito personalmente dall’Assessore Giovanni Martini e l’averlo concluso per noi ha un doppio valore. - si legge nella nota dell'amministrazione - Nella stessa seduta è stato approvato all’unanimità anche il “Programma di valorizzazione per progetto definitivo-esecutivo riferito al restauro e risanamento conservativo della Torre degli Appiani”, ultimo atto propedeutico richiesto per il passaggio del bene al patrimonio comunale". 

"Questo percorso è partito con il primo incontro avuto con il Dott. Pasqualetti dirigente dell’Agenzia del Demanio e l’Arch. Boschi della Soprintendenza all’indomani della caduta del fulmine sulla sommità della Torre, evento che ha procurato un danno importante ma al tempo stesso ci ha obbligato a focalizzare l’attenzione sul futuro del bene. - spiega l'amministrazione comunale - hanno collaborato al progetto di valorizzazione: l’Arch. Pastorelli per la parte tecnica relativa al restauro conservativo, con l’apporto dello studio dell’Università degli Studi di Firenze commissionato dalla precedente Amministrazione; la Dott.ssa Megale e il Dott. Paperini dello studio Past in Progress si sono occupati della parte inerente la valorizzazione e l’analisi economica dettagliata circa la sostenibilità a medio-lungo termine. Dopo l’ultimo tavolo tecnico del 22 novembre u.s. con Agenzia del Demanio, Soprintendenza e Segretariato Regionale del Mibact si è palesata la volontà di tutti gli attori di chiudere positivamente questo percorso e la delibera di Consiglio Comunale del 20 gennaio costituisce l’ultimo passaggio per l’acquisizione della Torre".

"Nonostante le difficoltà di questi percorsi così articolati che hanno coinvolto molti Enti, l’Amministrazione è soddisfatta dei traguardi raggiunti nell’interesse della collettività", conclude l'amministrazione comunale di Marciana Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica