Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Politica domenica 16 gennaio 2022 ore 06:30

Nel 2022 elezioni in tre Comuni elbani

Foto di repertorio

Ad andare verso le elezioni amministrative sono il Comune di Porto Azzurro, il Comune di Marciana Marina e il Comune di Campo nell'Elba



ISOLA D'ELBA — Nel 2022  in tre Comuni elbani i cittadini sono chiamati a votare per le elezioni amministrative.

I tre Comuni sono Porto Azzurro, Campo nell'Elba e Marciana Marina.

A terminare il loro incarico sono la sindaca di Marciana Marina Gabriella Allori, al termine del suo primo mandato, il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti, anche lui a fine del suo primo mandato, e il sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi, che invece concluderà il suo quinto mandato non consecutivo.

Dai recenti interventi del sindaco di Campo nell'Elba Montauti, anche se ancora ufficialmente non lo ha dichiarato, traspare comunque l'idea di una candidatura per il secondo mandato.

Una parte della minoranza campese, quella di Scelta di Campo, guidata da Giancarlo Galli, continua ad evidenziare quelli che ritiene tutti i nodi non risolti dall'attuale amministrazione comunale ma ancora non si comprendono le sue intenzioni.

Anche per Marciana Marina, dove la sindaca Allori non si sbilancia, potrebbe esserci una candidatura per portare a termine i progetti messi in cantiere nei primi cinque anni di amministrazione.

L'attuale minoranza marinese  di cui fa parte anche l'ex sindaco Andrea Ciummei, invece, almeno ufficialmente, tace da tempo.

Tutto tace invece per quanto riguarda la scelta di ricandidarsi del sindaco di Porto Azzurro  Maurizio Papi, sindaco con lunga esperienza che recentemente è andato in pensione dalla sua professione di medico di famiglia, e che quindi in teoria avrebbe anche più tempo libero, anche se è sempre molto attivo come volontario in particolare per le vaccinazioni anti-Covid.

Una ricandidatura di Papi apparirebbe logica, anche per continuare i progetti messi in cantiere.

Ma è proprio da Porto Azzurro che è arrivata la notizia della prima candidatura, quella di Umberto Pinotti, Generale di Corpo d'Armata in congedo, a capo di una lista civica in cui confluisce un gruppo di cittadini e l'attuale minoranza consiliare Insieme per Domani, dove è rappresentata anche una componente del Pd.

Per il resto non ci sono altre candidature annunciate.

Al momento la data del voto non è ancora stata ufficializzata ma ci sarebbe l'ipotesi del voto a Giugno, anche se la scelta dipenderà dalla situazione Covid in Italia.

Per quanto riguarda le candidature elbane forse le acque si smuoveranno un pò quando si conoscerà la data del voto ma non è detto che qualcuno possa farsi avanti anche prima, come è già successo a Porto Azzurro.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso con le informazioni è stato diffuso dalla Capitaneria di porto di Portoferraio. Ecco le informazioni per gli interessati
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità