Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Politica mercoledì 14 agosto 2024 ore 16:30
"Poco personale per la sicurezza pubblica"
Il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina" interviene per segnalare la necessità di un maggiore controllo del territorio
MARCIANA MARINA — "A inizio Agosto abbiamo presentato un’interpellanza sulla sicurezza pubblica, riguardante sia gli eventi scarsamente presidiati sia la cronica mancanza di agenti della Polizia Locale per le strade del paese, fondamentali in questi due mesi di alta stagione. Di conseguenza, si assiste a un controllo parziale e limitato, che provoca continui reclami da parte della popolazione residente e degli ospiti, i quali denunciano prepotenze, comportamenti incivili di ogni genere e una sofferenza diffusa per il mancato rispetto delle regole".
Lo scrive il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina".
"Questa problematica, già più volte discussa in Consiglio, sembra essere volutamente ignorata dall’Amministrazione. Per quale motivo? - prosegue la minoranza -La Municipale di Marciana Marina è sottodimensionata. Il numero degli agenti è insufficiente per garantire un controllo efficace del territorio, soprattutto quando la popolazione aumenta. La carenza di personale non influisce negativamente solo sulla sicurezza pubblica, ma anche su tutti gli altri compiti dell’ufficio, come la gestione della polizia amministrativa e stradale, il rispetto dei regolamenti comunali e il controllo ambientale. Questa situazione si traduce in un senso di anarchia diffusa. Inciviltà come il conferimento errato dei rifiuti e il loro abbandono, deiezioni canine lasciate ovunque, con i padroni che restano impuniti, sono solo alcuni esempi delle problematiche quotidiane che affliggono Marciana Marina. La sera ci sono agenti soltanto occasionalmente e non si comprende quindi perché la Giunta abbia deciso di prolungare la sosta a pagamento fino alle 23".
"In primavera - aggiunge la minoranza- abbiamo ricevuto molte segnalazioni di mezzi sulle strisce pedonali per intere serate, arrecando disagi alla mobilità e mettendo in difficoltà le persone a mobilità ridotta. Di recente, durante un incendio, alcuni veicoli parcheggiati hanno ostacolato il passaggio dei mezzi di soccorso, rallentandone l'intervento. Soltanto dopo l'accaduto, il Sindaco, Comandante della PM, ha preso provvedimenti! Anche in questo caso è evidente la mancanza di un coordinatore con esperienza, capace di prevedere criticità e situazioni di potenziale pericolo".
"Perché la riorganizzazione degli uffici comunali non ha incluso il corpo di vigilanza, nonostante le recenti agitazioni e la chiara difficoltà degli agenti a svolgere il loro lavoro in condizioni ottimali? - chiede la minoranza- Attualmente, il comando della Polizia Municipale è affidato al Sindaco, la cui competenza per tale ruolo è oggetto di discussione. La breve gestione associata con Portoferraio, seguita all’allontanamento dell’ex comandante, è terminata e non è stato ancora nominato un nuovo responsabile permanente. Questa instabilità non contribuisce certamente a migliorare l'efficienza e l'efficacia dell’ufficio. La mancanza di sorveglianza negli spazi pubblici contribuisce invece al loro degrado, come sta accadendo al Parco Margherita. Quest'area, destinata ai più piccoli, è ormai frequentata da giovani che la occupano fino a tarda notte.Le forze dell'ordine presenti sul territorio sono così costrette a occuparsi di questioni che, altrove, competerebbero alla Polizia Municipale. Questo le distoglie da importanti compiti come la lotta allo spaccio di stupefacenti e il controllo del territorio anche fuori dall'area urbana. Ciò è particolarmente preoccupante, considerando che in questo periodo dell’anno si verificano solitamente furti e truffe a danno dei cittadini".
"Desideriamo quindi cogliere l’occasione per ringraziare i Carabinieri della Stazione di Marciana Marina per aver organizzato l'incontro dedicato alla prevenzione delle truffe, che si terrà venerdì 16 agosto alle ore 18 presso la biblioteca comunale. È responsabilità di tutti noi proteggere e salvaguardare la legalità nel nostro piccolo borgo e, di conseguenza, la serenità dei suoi cittadini", conclude la minoranza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI