Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:13 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro nei 1000m di pattinaggio velocità con i fan
Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro nei 1000m di pattinaggio velocità con i fan

Attualità Martedì 10 Febbraio 2026 ore 09:58

Una via intitolata ad Oreste Bertucci

Durante la cerimonia all'ospedale di Portoferraio

La Fondazione Bertucci, nel ricordo dell'uomo, ha donato attrezzature per l'ospedale elbano. Le dichiarazioni del sindaco Nocentini



PORTOFERRAIO — Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha partecipato alla cerimonia con la quale la Fondazione Oreste Bertucci ha effettuato, nel pomeriggio di lunedì 9 Febbraio, una donazione di attrezzature mediche al reparto di Oncologia dell’Ospedale di Portoferraio.

“Da cittadino oltre che da sindaco – ha commentato Tiziano Nocentini – ho voluto essere presente per onorare la memoria di un Portoferraiese con la P maiuscola. Ben quattro sindaci sono stati presenti oggi per ricordare Oreste Bertucci a venti anni dalla sua scomparsa, e le parole commosse di Giovanni Fratini, Mario Ferrari e Angelo Zini, che mi hanno preceduto e che erano con noi presenti all’evento, ci hanno aiutato a ricordarlo nel modo migliore, dapprima giovane combattente ferito mentre difendeva Portoferraio dai bombardamenti nella batteria antiaerea delle Grotte durante la Seconda Guerra Mondiale, poi appassionato politico e consigliere comunale, fino alla sua luminosa carriera lavorativa che lo ha portato nella Capitale in qualità di storico Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma. Una vita con la nostra città sempre nel cuore, come ci dimostrano oggi i suoi figli e i suoi nipoti che ne conservano mirabilmente la memoria con questi gesti di vicinanza a Portoferraio”.

“Raccolgo la proposta fatta da Mario Ferrari – ha aggiunto il sindaco – e credo che sia il momento giusto per intitolare ad Oreste Bertucci una via della sua città, possibilmente proprio nel centro storico in cui era nato. Avvieremo quanto prima le procedure per la individuazione e la intitolazione di una via che porti il suo nome". 

"Ma dedicheremo alla sua memoria anche qualcosa di più leggero, più ‘popolare’, come ad Oreste sarebbe piaciuto - ha concluso Tiziano Nocentini - faremo rivivere, già da questa estate, la magica atmosfera di ‘Scalinata in’, l’indimenticata rassegna musicale che Bertucci aveva ideato e che regalava ogni anno ai suoi cittadini sulle scalinate del centro storico di Portoferraio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La proposta arriva da Sinistra Italiana-Avs Elba e riguarda il periodo invernale "per un rilancio economico e per una vera continuità territoriale".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità