Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Giovedì 30 Settembre 2021 ore 06:30

Traghetti Elba, il 26,4% in più di passeggeri

Questo il dato diffuso dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale relativo ai primi otto mesi del 2021 rispetto al 2020



ISOLA D'ELBA — I porti dell'Alto Tirreno hanno registrato un notevole incremento di traffico..Se il 2020 si è chiuso nel segno della crisi pandemica, con una diminuzione marcata in quasi tutte le tipologie di traffico e l'azzeramento di quello crocieristico a partire da Marzo scorso, i primi otto mesi del 2021 hanno invece fatto registrare a Livorno e Piombino segnali incoraggianti di crescita nei servizi di collegamento con le isole.

Come spiega l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, l'isola d'Elba è risultata essere la meta principale del flusso di traffico complessivamente registrato tra Gennaio ed Agosto con 1,926 milioni di passeggeri che sono partiti o arrivati da Portoferrario, Cavo e Rio Marina.

L'incremento delle destinazioni verso l'Elba rispetto allo stesso periodo del 2020 è stato del 26,4%, quasi 403 mila unità in più.

I dati statistici di questi otto mesi hanno fatto registrare una prima inversione di tendenza anche nel settore crocieristico. Dopo mesi di traffico azzerato già ad Agosto a Portoferraio sono approdate due navi da crociera.

"Passare da 2,8 a 3,6 milioni di passeggeri significa mettere complessivamente a segno un +28,7% rispetto all'anno pandemico. -  ha dichiarato il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri - Non siamo tornati ai livelli del 2019 ma i dati dimostrano la vitalità di questo traffico e il ruolo strategico che Livorno e Piombino hanno nel Mediterraneo".

"Siamo insomma pronti alla grande risalita e speriamo che anche i primi segnali di controtendenza intravisti nel traffico crocieristico possano essere visti come l'inizio di una ripartenza. Seguiremo con molta attenzione l'evoluzione dei traffici e delle prenotazioni", ha concluso Guerrieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In varie zone dell'isola preparativi in corso per accogliere la Befana che chiude le festività natalizie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Politica