
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
Sport Domenica 04 Gennaio 2026 ore 06:15
Archi del Grande Falco, stagione di successi

L'associazione elbana è diventata Centro Coni. Ecco tutts le novità e gli obiettivi da raggiungere
MARCIANA — "Il 30 di Novembre scorso si è svolto a Pomonte il consueto pranzo di "Un anno insieme" preparato dall'Associazione "Il Calello" che ringraziamo per la sua immensa ospitalità ,in primis il presidente Lauro Lorenzi. Pranzo anticipato la mattina dalla gara sociale indoor a 18 MT nella bellissima palestra di Pomonte, a cui hanno partecipato tanti arcieri dai più piccoli ai più grandi e con vari tipi di arco, dallo storico, longbow, arco nudo, arco olimpico e arco compound".
Lo fa sapere attraverso una nota Patrizio Bolano, presidente deglo Archi del Grande Falco.
"Durante l'ottimo pranzo - prosegue Bolano - abbiamo potuto godere di foto e video raccolti nell'anno che hanno mostrato il percorso che il nostro gruppo ha fatto, con molti podi sia nelle gare regionali da noi organizzate all'Elba con tanto impegno, come quelle estive nel campo di tiro di Procchio fino alla recente gara storico medievale a Rio Elba, e tutte le gare a cui invece abbiamo partecipato in tutta Italia da nord a sud durante tutto l'anno, di qualificazioni e podi nei Campionati e Trofei Nazionali Fitarco e Lam molto importanti, dallo storico all' olimpico (quest' ultimo che solo noi insegniamo all' Elba), fino ai Campionati italiani 3d Fitarco".
"Tutto questo ha fatto sì che il 2025 sia stato veramente un anno speciale per tutte le categorie e divisioni di arco. - aggiunge Bolano - Durante l'occasione del ritrovo abbiamo inoltre ricordato come un altro passo importante che ha segnato positivamente il 2025 per il nostro gruppo, sia stato il fatto di essere diventati "Centro Giovanile Fitarco" che è possibile solo con un preciso numero di giovani e che permette, avendo però obbligatoriamente all'interno dell'associazione un tecnico specializzato per i giovani, di poter partecipare alle gare a squadre di qualificazioni per l'importante Coppa Italia Fitarco. Tutte le associazioni diventate Centri giovanili si mettono in evidenza e si guadagnano convocazioni nei raduni regionali, a cui spesso noi partecipiamo, all'interno del "Centro di preparazione Olimpica Coni" di Tirrenia ed i giovani sono così seguiti all'interno dei vari progetti, da tecnici nazionali di alta valenza, i quali sono propositivi per la crescita dei nostri ragazzi ed in più molto formativi per noi tecnici".
"Di recente - aggiunge Bolano - sono stati in più inseriti due nostri giovani nei progetti "Alfa" e "Fenice" che comprendono l'arco olimpico chiaramente ma anche il Compound in quanto quest'ultimo è stato inserito nelle Olimpiadi. Altro riconoscimento questo molto importante. Ritornando al lavoro dei nostri arcieri ma soprattutto dei ragazzi, hanno tutti fatto un anno di lavoro di alto livello, ottenuto ottimi risultati con tanti podi regionali e tre nazionali come l'oro di Filippo Peria al Trofeo Pinocchio Nazionale Fitarco a Merano e l'oro a squadre mix team categoria under 20 nel 3d Fitarco di Polino di Azzurra Li Calzi e Flavio Manca e sarà compito di tutti alzare l'asticella che ci porterà a traguardi ancora più appetitosi, sia nei campionati regionali, che nazionali sia a squadre che individuali ed in tutte le divisioni e categorie dal Campionato di arco storico e longbow, ai Campionati che comprendono l'arco olimpico, nudo, istintivo e compound".
"Nel 2025 siamo diventati anche Centro Coni, l'unico all'Elba, inserendo anche un altro sport e cioè il baseball, softball e baseball 5. Il Centro Coni è il progetto nazionale del Coni che ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio. Non un solo sport, ma tante attività sportive che i giovani possono scoprire e praticare ampliando cos'è il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte", prosegue Bolano.
"Forza ragazzi, questo è l'inizio, diamoci dentro e ci ritroveremo in fondo alla strada con qualcosa di guadagnato sicuramente, quindi buone frecce ora per tutte queste gare di qualificazione ai vari campionati che state facendo ogni settimana con tanto impegno e sacrificio. Forza e onore e lunga vita al grande Falco!", conclude Bolano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

















