Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Domenica 04 Gennaio 2026 ore 18:00

Arriva la Befana, ecco dove vederla

Foto di archivio

In varie zone dell'isola preparativi in corso per accogliere la Befana che chiude le festività natalizie



ISOLA D'ELBA — Il primo appuntamento per l'Epifania è previsto la sera del 5 Gennaio dalle 21 con il tradizionale Canto della Befana per le vie del paese di Rio nell'Elba.

A Rio Marina il 6 Gennaio alle 10 si terrà la Corri la Befanina. Alle 11 e 30 arrivo della Befana dal mare con corteo. Dalle 12,30 stand gastronomici con piatti tipici in piazza Mazzini e musica live con AdJ e Maria Grazia Costarelli. A seguire esibizione degli Archi del Grande Falco presso la Casa Valdese. Alle 16 presso il Museo dei minerali Caccia al tesoro dei minatori e consegna della calza della Befana.

A Capoliveri la festa della Befana è prevista il 6 Gennaio dalle ore 14,30 in piazza.

La magia della Befana torna protagonista anche nel centro storico di Portoferraio con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. Martedì 6 Gennaio, in occasione dell’Epifania, la simpatica vecchietta con la scopa regalerà un pomeriggio di festa, sorrisi e tradizione nel cuore della città. Il momento più spettacolare dell’evento sarà l’arrivo della Befana, che si calerà dal tetto del Palazzo Comunale grazie all’ausilio dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio, offrendo uno spettacolo suggestivo che ogni anno richiama numerosi bambini e famiglie. Un gesto simbolico e scenografico che rende ancora più speciale una tradizione profondamente radicata nella cultura popolare. A partire dalle ore 15,30, quindi la festa che  proseguirà con la Befana seguita dai bambini, si recherà nei locali della Gran Guardia e qui potranno  assistere e ascoltare meravigliose fiabe. In piazza intanto è prevista  animazione, musica e intrattenimento dedicato ai più piccoli.

Non mancheranno doni e dolciumi per tutti i bambini presenti, in un clima di allegria e condivisione pensato per salutare in modo festoso le festività natalizie. L’iniziativa rappresenta un momento importante di aggregazione per la comunità, capace di valorizzare il centro storico e di regalare un pomeriggio di spensieratezza alle famiglie, confermando Portoferraio come luogo vivo e attento alle tradizioni. Un appuntamento organizzato dall'Amministrazione Comunale, la Pro Loco e l'agenzia Live. 

Anche a San Piero in Campo arriva la Befana. Appuntamento sempre il 6 Gennaio con tradizione, musica e magia alle 16,30 in Piazza della Fonte. Nell’ambito delle iniziative “San Piero si illumina”. Un pomeriggio speciale dedicato a grandi e piccoli, per vivere insieme l’incanto dell’Epifania nel cuore di San Piero. Canti popolari e tradizionali della Befana con il gruppo La Mardola. Dolci della tradizione e frati caldi, da gustare insieme in allegri. A seguire Laboratorio creativo con Alessandro presso la Sala Don Milani. Un’occasione per ritrovarsi, cantare, sorridere e stare insieme, scaldati dal profumo dei dolci e dall’atmosfera della festa. Iniziativa ad ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In varie zone dell'isola preparativi in corso per accogliere la Befana che chiude le festività natalizie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Politica