Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Politica Domenica 04 Gennaio 2026 ore 09:45

"Sarcasmo è difficoltà a rispondere in merito"

Spiaggia delle Fornacelle, Rio

Fabrizio Ania, segretario del Pd di Rio, commenta la replica del sindaco Corsini e lo sfida sul campo dei problemi del territorio



RIO — "Le repliche del Sindaco Marco Corsini sono un marchio di fabbrica per ricchezza lessicale: una sequenza di aggettivi e immagini colorite, più adatte alle scaramucce che a un confronto politico serio sul governo del territorio. Personalmente non mi interessano".

Fabrizio Ania, segretario del Pd di Rio, liquida così la replica del sindaco di Rio e lo sfida invece ancora una volta a dare risposte concrete ad alcuni problemi del territorio.

"Mi interessano, invece, i problemi che incidono concretamente sulla vita quotidiana dei cittadini e delle imprese, e soprattutto le risposte che siamo in grado di mettere in campo. - prosegue Ania - La spiaggia delle Fornacelle e gli impegni per dare seguito all’ordinanza del 25 novembre 2024.
Un paese più pulito e curato, con una raccolta dei rifiuti efficiente. La messa in sicurezza dei fossi di Bagnaia, Nisporto e Nisportino".


"L’avvio dei lavori sulla SP26, evitando di far rivivere i disagi di un anno fa. - prosegue il segretario del Pd -La tutela del Mausoleo Tonietti e della Fornace della Ballerina, prima che vadano definitivamente perduti.
Il turismo di qualità e le politiche di sostegno alle imprese, prima che siano costrette a chiudere.
Sono esempi concreti di fragilità che rischiano di diventare strutturali, insieme a quelle più ampie: la possibilità di curarsi in modo adeguato, di spostarsi per studio e lavoro, di essere accompagnati nella vecchiaia con servizi dignitosi, di costruire un futuro professionale senza essere costretti ad andare via".

"È su questo che maggioranza e opposizione dovrebbero confrontarsi, con capacità di dialogo e senso di responsabilità. Su questi temi si misura la credibilità delle istituzioni e la voglia delle persone di tornare a votare.
Amministrare senza favoritismi, con correttezza e parità di trattamento, è il minimo indispensabile per chi governa, non un titolo di merito da rivendicare. - conclude Ania -
Quando il confronto si riduce a etichette e sarcasmo, forse non è il potere a logorare, ma la difficoltà di rispondere nel merito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In varie zone dell'isola preparativi in corso per accogliere la Befana che chiude le festività natalizie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Politica