Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 12:28

Gat, "musei aperti durante le festività natalizie"

Questa una delle decisioni prese dalla consulta sul turismo elbano. Altri temi, il canile comprensoriale, Polizia locale sovracomunale e promozione



ISOLA D'ELBA — Sono stati molti i punti all’ordine del giorno portati all’attenzione degli amministratori dell’isola d’Elba nel corso della riunione della gestione associata per il turismo che si è conclusa nella giornata di ieri giovedì 25 Novembre, come si legge in una mota diffusa dal Comune di Capoliveri, ente capofila della Gat.

I sindaci elbani si sono espressi positivamente circa la formazione di un nucleo sovracomunale di polizia municipale che sia di supporto ai comuni dell’Isola nel corso del periodo estivo e fino a conclusione della stagione turistica andando a coadiuvare i singoli corpi di vigilanza in occasioni di particolari eventi, manifestazioni ed in situazione di particolare necessità. 

Al vaglio dei primi cittadini anche le nuove determinazioni in ordine al canile comprensoriale la cui realizzazione sarà in parte finanziata dalla Regione Toscana e di cui si attendono ulteriori precisazioni proprio dalla Regione, dopo la conferma che l’opera è stata ammessa a finanziamento.

Una importante  novità riguarda inoltre le attività museali durante il periodo natalizio. Grazie all’accordo raggiunto fra le amministrazioni comunali durante le prossime festività resteranno aperti i musei dei comuni di Campo nell'Elba, Capoliveri, Portoferraio, Rio e Marciana andando ad implementare l’offerta turistica e culturale nella bassa stagione.

I sindaci si sono poi espressi favorevolmente su importanti iniziative di carattere ambientale e di valorizzazione e gestione del patrimonio del verde comprensoriale andando verso l’adozione di un Piano del verde condiviso che dovrà essere redatto secondo particolari e specifici criteri.


Al vaglio dei sindaci anche importanti determinazioni in ordine al nuove strategie di marketing e promozione turistica, sulle quali sarà coinvolto nella seduta convocata per il 3 dicembre l’Osservatorio di destinazione turistica dell’isola d’Elba di cui fanno parte le associazioni di categoria del territorio.


“Stiamo lavorando tutti in profonda sinergia – spiega il Sindaco di Capoliveri Walter Montagna – Sono molti i temi sui quali siamo impegnati per potenziare l’isola, la sua visibilità, la sua capacità attrattiva. Non vogliamo perdere di vista nessun aspetto e stiamo puntando soprattutto su cultura, ambiente, sostenibilità, innovazione. L’Elba ha bisogno di una spinta ulteriore per essere competitiva, oggi come domani”.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità