Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 14:20
Boom di interesse per l'Elba dopo il film tedesco
“Un'estate all'Elba” trasmesso su Zdf ha fatto impennare le ricerche sul web da Germania, Austria e Svizzera. Lo confermano i dati Google Trends
ISOLA D'ELBA — Domenica 24 Gennaio in prima serata è andato in onda sul canale tedesco Zdf, Zweites Deutsches Fernsehen, il tv movie "Ein Sommer auf Elba" (Un'estate all'Elba) girato all'isola d'Elba nell'estate 2020 (leggi qui l'articolo con la trama del film). Il film ha avuto un buon successo nel pubblico tedesco tanto che è stato seguito da circa 5 milioni di persone (nel dettaglio 4,95 milioni di telespettatori con il 13,7% di share).
Ma quello che è più significativo ed interessante è invece ciò che la visione del film ha scatenato. Infatti proprio lo stesso giorno della messa in onda tv del film le ricerche sul web riguardo all'isola d'Elba da parte degli utenti della Germania hanno registrato un'impennata. Va sottolineato che il film è stato messo anche online nella mediateca della Zdf e visibile gratuitamente, oltre ad essere stato trasmesso in tv.
Se guardiamo ai dati di Google Trends, che registra le tendenza di ricerca sul web per parole chiave nei vari paesi, notiamo che il 24 Gennaio 2021 in Germania c'è stata una vera e propria impennata nelle ricerche degli utenti sul web con le parole chiave “insel Elba” che hanno registrato il picco massimo proprio in quella giornata rispetto ai giorni precedenti ed ai successivi (vedi qua sotto il grafico di Google Trends).
Lo stesso risultato si registra guardando alle tendenze delle ricerche su Google Trends in Svizzera ed in Austria dove il canale ZDF è visibile (vedi i grafici di Google Trends qua sotto).
Questo significa che le persone che hanno guardato il film sono rimaste molto colpite dalle immagini dell'Elba che sono passate sullo schermo tv.
"E' il risultato di un lavoro di media relation iniziato nel 2014 - commenta Claudio Della Lucia, coordinatore della Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani dal 2014 fino a Luglio 2020 - avevamo richiesto all'ufficio stampa nazionale della Gat di cercare collaborazioni e contatti con le tv internazionali e anche con quella tedesca. C'è stato un primo contatto che dopo due anni ha portato la Zdf a scegliere la nostra isola per girare il film andato in onda."
"Noi sappiamo che in Germania conoscono l'isola d'Elba soprattutto per le sue spiagge ma è meno nota tutta la parte outdoor. - precisa Della Lucia - Il messaggio era quello di far conoscere un'isola diversa. Poi dal punto di vista della promozione possiamo dire che si è trattato di un progetto a costo zero perché noi abbiamo soltanto fornito un minimo di assistenza e le guide Parco che hanno accompagnato la troupe nei sentieri e nei luoghi più caratteristici scelti. A questo proposito devo ringraziare Toscana Film Commission per il supporto e la collaborazione”.
Ulteriore conferma della grande curiosità suscitata dal film tedesco arriva dall'incremento della consultazione dei siti di informazioni turistiche dell'isola d'Elba.
"Il portale ufficiale del turismo elbano Visitelba.info ha registrato un notevole incremento di accessi, in particolare da Germania, Austria e Svizzera e il fatto che sia avvenuto proprio durante la stagione invernale ed in pieno Covid ci fa essere molto fiduciosi e continuiamo a lavorare per spingere in questa direzione - dice Niccolò Censi, attuale coordinatore della Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani - La promozione attraverso il cinema ci permette di sfruttare le fantastiche immagini della nostra isola mettendo in risalto la storia del territorio ed anche 'aspetti di vita quotidiana'. Stiamo lavorando per ripetere esperienze di questo tipo cercando di utilizzare tutti i media, sia quelli tradizionali che quelli di nuova generazione".
Tra gli altri siti Infoelba, come spiega il titolare Franco De Simone "domenica 24 Gennaio ha registrato 18.991 visite (la domenica precedente erano state 3.505), per un totale di 17.900 utenti (contro i 3.132 della domenica precedente) con 35.206 visualizzazioni di pagina (contro le 7.643 della domenica precedente). Fra le pagine più visitate sul sito Infoelba inoltre figurano quelle su: come arrivare sull'isola, Napoleone, le spiagge più belle e vacanze sicure in tema di Covid".
Un altro dato interessante arriva da Prenotazioni24; l'ufficio commerciale infatti ci ha riferito che dal 24 al 31 Gennaio 2021 tra i portali di proprietà dell'azienda, www.misterferry.de, che è il sito di prenotazione traghetti con target Germania, ha registrato “un incremento molto significativo” sulla destinazione Elba, trattandosi di un periodo di bassa stagione.
Infine il sito di informazioni Isola d'Elba App il 25 Gennaio ha registrato un aumento delle visite del 50% rispetto al giorno precedente e anche nei tre giorni successivi l'interesse per l'Elba si è mantenuto alto rispetto ai giorni precedenti.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI