
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità lunedì 03 febbraio 2025 ore 14:04
Ospedale, il direttore Genghi in pensione

Il saluto e i ringraziamenti della direttrice dell'Asl Maria Letizia Casani per il medico all'Elba da 25 anni
PORTOFERRAIO — Dopo 25 anni all’Elba, prima come medico igienista, poi in prima linea nella lotta contro il Covid e successivamente come direttore sanitario dell’ospedale di Portoferraio, dal 1 Febbraio scorso è in pensione per limiti di età il dottor Luigi Genghi.
Luigi Genghi, nato in provincia di Napoli nel 1957, da oltre 20 anni è residente all’Elba. Laureato nel 1982 in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Napoli si è specializzato prima in Patologia Generale a Pavia e poi in Igiene e Medicina Preventiva a Siena.
Dopo aver lavorato come medico di sanità pubblica in provincia di Cremona si è trasferito nel 1998 all’Isola d’Elba con l’incarico di Responsabile della Unità Funzionale di Igiene, Sanità Pubblica, Alimenti e Nutrizione, Medicina Legale, Medicina Sportiva.
Con delibera del settembre 2020 era stato nominato responsabile della Direzione medica di presidio Isola d’Elba succedendo al dottor Bruno Maria Graziano. Durante il periodo pandemico era stato nominato coordinatore del gruppo multidisciplinare di lavoro per il Sistema di Sorveglianza Covid 19.
“Il dottor Genghi durante il suo mandato – ricorda il direttore generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – è stato un riferimento prezioso per tutta la sanità elbana contribuendo in maniera determinante ai numerosi progetti di ristrutturazione e modernizzazione finalizzati al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi sanitari offerti alla comunità. La sua attenzione al benessere del paziente, unita a una gestione improntata all'eccellenza e all'innovazione, ha lasciato un'impronta importante nel panorama sanitario locale. Rivolgo a lui, sapendo di interpretare il sentire della comunità ospedaliera, dei cittadini e delle istituzioni, il più sentito ringraziamento per quanto fatto”.
“Nel corso di questi anni – conferma il dottor Luigi Genghi – ho avuto l'onore e il privilegio di dirigere un ospedale straordinario, un luogo dove la passione per la cura dei pazienti ha sempre guidato il nostro impegno quotidiano. Sperando di aver reso buoni servigi alla popolazione, anzitutto e all’Azienda USL Toscana nord ovest, ringrazio la direzione per la fiducia e la stima accordata in questi anni, i colleghi, gli elbani e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa esperienza indimenticabile e ricca di soddisfazioni. Sono grato per la fiducia e porterò nel cuore il ricordo di una straordinaria avventura fatta di impegno, solidarietà e crescita comune. Grazie di tutto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI