Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni Europee, Prodi: «Candidatura Schlein ferita per la democrazia» e su Scurati: «Segnali di regime»

Attualità venerdì 15 luglio 2022 ore 17:45

Grave emergenza idrica, l'Elba nella mappa di Ait

L'isola rientra nelle zone rosse più a rischio. L'Autorità Idrica Toscana invita i sindaci che ad emettere ordinanze contro lo spreco di acqua



ISOLA D'ELBA — Dopo la richiesta dello stato di emergenza a causa della siccità in Toscana, Autorità Idrica Toscana (Ait), ha diffuso una mappa relativa alla situazione di tutti i Comuni toscani sullo stato dell’approvvigionamento idrico.

Nella mappa fra le zone rosse è presente anche l'isola d'Elba.


"Al 30 giugno - spiegano da Ait in una nota - la situazione era severa e oggi è possibile confermare la gravità della situazione idrica in Toscana, con un occhio di allerta massima per lo stato dell’alveo del fiume Serchio che non alimenta i pozzi di una falda acquifera molto importante, che da sola serve in buona parte le città di Lucca, Pisa e Livorno. I colori della mappa tengono conto della situazione attuale, ma visti i primi dati di metà luglio, indica anche le condizioni di questi giorni, in cui potrebbe esserci una situazione peggiorativa di alcune zone del territorio, con il passagio da giallo ad arancione, da arancione a rosso e livelli di intervento delle autobotti per il riempimento dei pozzi collegati agli acquedotti".

"L’obiettivo - proseguono da Ait - è cercare di evitare i razionamenti acqua potabile, ma lo scenario di oggi è come fosse quello di metà agosto e il livello delle falde non è buono".

"La situazione è costantemente monitorata e si chiede che tutti i Comuni che ancora non lo hanno fatto, adottino l’ordinanza contro lo spreco di acqua potabile", concludono da Ait.

Per quanto riguarda l'Elba al momento risulta che l'ordinanza sia stata emessa dai Comuni di Portoferraio, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro e Campo nell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stop all'appello del Comune al Consiglio di Stato. Barbetti accusa l'amministrazione Montagna. Le motivazioni della rinuncia al giudizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità