
Educazione sessuale a scuola, Valditara: «Falsità sui femminicidi, vergogna». E scoppia la protesta in Aula
Politica mercoledì 12 novembre 2025 ore 12:12
Montauti, "incapacità a pianificare gli eventi"

Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti invita gli organizzatori di Elbaman ad un incontro: "Sarebbe una perdita importante per l'Elba".
CAMPO NELL'ELBA — "Questa mattina ho letto il comunicato con il quale gli organizzatori di Elbaman annunciano la fine della manifestazione sportiva che da venti anni ha portato il nostro territorio ad essere protagonista nel panorama internazionale del triathlon. Per questa Amministrazione, per la mia Comunità, per l'Elba questa sarebbe una perdita importante soprattutto in termini di immagine".
Il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti interviene dopo la notizia diffusa dagli organizzatori della decisione di interrompere Elbaman Triathlon.
"È incredibile dover constatare che negli ultimi anni gli organizzatori di alcune delle manifestazioni sportive di livello internazionale sono stati costretti a desistere per le difficoltà incontrate nella organizzazione dell'evento. - prosegue il sindaco - Credo che di fronte all'ennesima perdita di immagine di questo territorio tutti gli enti e le istituzioni coinvolte nella pianificazione di questi eventi si attivino concretamente per ottimizzare procedure e tempistiche. Purtroppo devo riconoscere che molte criticità sottolineate da Marco Scotti, organizzatore storico di Elbaman, sono il risultato di un progressivo abbandono da parte di Provincia e Regione del nostro territorio: strade, trasporti, viabilità sono parte strutturale nella pianificazione di qualsiasi manifestazione, non solo sportiva".
"Riconosco anche l'incapacità di questo territorio di pianificare gli eventi seguendo principi di logica e opportunità: - aggiunge Montauti - è possibile che tutti gli anni Elbaman e Rally dell'Elba debbano convivere e condividere le strade dell'isola negli stessi giorni? Condivido molte delle critiche mosse dagli organizzatori, comprendo l'amarezza e la rabbia ma chiedo pubblicamente a Marco Scotti e Andrea Giusti un incontro per valutare eventuali azioni da intraprendere affinché l'esperienza di Elbaman continui a regalare emozioni ed immagini straordinarie".
"Come ha detto Marco Scotti "la storia insegna che tutti gli addii possono trasformarsi in un arrivederci". Spero da Sindaco, da campese e da Elbano che in questa situazione si realizzi questa trasformazione e che l'anno prossimo gli atleti di Elbaman tornino sull'isola per regalarci come negli ultimi vent'anni emozioni, coraggio e voglia di vincere", conclude Montauti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










