Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Michael J. Fox incontra i fan a Manhattan e parla del suo nuovo libro e della vita con il Parkinson
Michael J. Fox incontra i fan a Manhattan e parla del suo nuovo libro e della vita con il Parkinson

Attualità domenica 24 agosto 2025 ore 11:00

Morte di Vagaggini, altri messaggi per ricordarlo

La scomparsa di Luigi Vagaggini, amministratore e politico molto stimato, ha colpito molto la comunità toscana e non solo



ISOLA D'ELBA — Dopo la notizia della morte avvenuta ieri, 23 Agosto, di Luigi Vagaggini, ex sindaco di Marciana e Piancastagnaio, politico molto stimato, prima nella Democrazia Cristiana poi in Forza Italia  e commissario straordinario del Parco delle Miniere dell'Amiata, continuano ad arrivare testimonianze e messaggi di cordoglio.


"Legambiente Arcipelago Toscano esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e all’Amministrazione comunale di Marciana per la scomparsa di Luigi Vagaggini, già sindaco di Marciana e di Piancastagnaio e presidente e commissario del Parco dell’Amiata. Con Luigi Vagaggini Legambiente ha avuto momenti di confronto ma anche di intensa collaborazione, come nel caso della recente vicenda della proposta di terna dei candidati alla presidenza del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che, purtroppo, non lo ha visto tra le proposte ministeriali, come avrebbe ampiamente meritato per la sua conoscenza dell’Elba, del suo territorio e della sua gente.
In Vagaggini abbiamo sempre trovato un interlocutore attento e leale, che ha saputo dialogare e confrontarsi con noi anche nei momenti di più aspro contrasto. Un politico di altri tempi e con un altro stile che ci mancherà molto per la sua umanità e competenza, sia quando eravamo d’accordo che quando non lo eravamo", si legge in una nota di Legambiente Arcipelago Toscano.     


“La scomparsa di Luigi Vagaggini mi addolora profondamente. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di condividere con lui un rapporto di amicizia sincera, oltre che di stima politica e personale. Luigi è stato un amministratore appassionato e capace, che ha sempre messo al centro l’interesse delle comunità che ha guidato, da Piancastagnaio a Marciana, fino al suo recente impegno per il Parco delle miniere dell’Amiata. Alla sua famiglia, ai suoi cari e all’intera comunità amiatina rivolgo le più sentite condoglianze. La sua eredità umana e politica resterà un punto di riferimento per tutti noi”, ha dichiarato il deputato grossetano di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stacco netto di Giani su Tomasi. Pd primo partito a Livorno e Piombino. All'Elba più votato il partito di Fratelli d'Italia. Ecco i dati della provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Sport

Politica