Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:44 METEO:PORTOFERRAIO21°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa

Politica domenica 31 agosto 2025 ore 09:40

Ungulati, "subito un commissario straordinario"

Simone De Rosas, segretario del Pd Val di Cornia Elba, interviene sull'emergenza e sostiene la richiesta dei sindaci elbani



ISOLA D'ELBA — "Mentre il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano vive una stagione di blocco pressoché totale senza guida e tra il territorio dell’arcipelago, le sue rappresentanze istituzionali, economiche, politiche e il Ministero dell’ambiente è in corso un conflitto mai conosciuto prima, il problema degli ungulati è ancora lì ad aspettare una risposta tanto urgente quanto necessaria".

Lo ha dichiarato, Simone De Rosas, segretario PDVal di Cornia e Isola d’Elba.

"Si è parlato nei mesi scorsi di eradicazione, più di recente di un piano consistente di abbattimenti per ridurne fin da subito la presenza così massiccia che causa danni ingenti ai contadini e alla biodiversità delle isole, a tante proprietà e soprattutto alle persone con incidenti stradali frequenti, anche mortali.- ha aggiunto De Rosas - I sindaci elbani hanno proposto di nominare subito un commissario straordinario regionale che si occupi di coordinare le azioni e gli enti interessati per arrivare a una riduzione immediata degli ungulati". 

"Penso anche io che sia arrivato il momento di affrontare questa che è una vera e propria emergenza con strumenti commissariali", ha proseguito De Rosas.

"La Regione faccia propria la richiesta delle istituzioni elbane e nomini quanto prima, in attesa che il Ministero si decida a un confronto serio sulla presidenza del Parco, un commissario per l’emergenza ungulati. Il commissario potrebbe in poco tempo aprire un confronto con Comuni, Regione, Parco e ATC, con il comitato che si è formato in questi ultimi mesi, e trovare gli strumenti adeguati per risolvere un’emergenza che gli elbani non possono più tollerare", ha concluso De Rosas. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 37enne ha avuto un malore. È stato soccorso da due ambulanze, di cui una con a bordo l'infermiere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Sport

Spettacoli