Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:31 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 30 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago

Attualità domenica 30 novembre 2025 ore 10:31

Itinerario in barca a vela per i siti Unesco

Museo archeologico Rio Elba

Il tavolo del progetto che coinvolge l'Arcipelago Toscano si terrà al Museo archeologico di Rio nell'Elba



RIO — Si terrà a Rio nell’Elba martedì 2 Dicembre il primo Tavolo di lavoro del progetto Via  Patrimonia-Act con gli stakeholder locali per la realizzazione di un itinerario in barca a vela per i siti Unesco dell'Arcipelago Toscano.

Via Patrimonia-Act, come spiegano dal Comune di Rio in una nota, è un progetto che punta a valorizzare gli itinerari turistici della Toscana in chiave sostenibile e inclusiva, ed è stato recentemente illustrato al TTG di Rimini come esempio di innovazione e collaborazione tra enti locali, operatori turistici e comunità, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e naturale della regione.

L’iniziativa, sostenuta dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo e presentata da Sonia Pallai, responsabile del turismo di Anci Toscana, consiste nella creazione di  itinerari tematici nelle aree costiere di Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, poi raccolti nella piattaforma “Via Patrimonia”.

L’evento, che è previsto dalle  9,45 di martedì 2 Dicembre presso il  Museo Archeologico di Rio nell’Elba, sarà un momento di condivisione e lavoro per una messa a valore comune del territorio e del patrimonio naturale e culturale dell’Arcipelago Toscano.

Il Comune di Rio accoglierà i partecipanti con i saluti istituzionali del sindaco Marco Corsini. 

Grazie al coinvolgimento di un team di professionisti del turismo che saranno presenti, verranno affrontate diverse tematiche: dati statistici del territorio, blue economy e creazione di un’offerta turistica di valore. 

Inoltre, verrà presentato lo stato attuale dell’itinerario e verrà realizzato un laboratorio di co-progettazione con la partecipazione del Commissario Straordinario del PNAT, Matteo Arcenni e del Direttore, Maurizio Burlando.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare insieme alcuni luoghi che saranno valorizzati dal Progetto e di condividere un light lunch.

I comuni interessati dagli itinerari di Via Patrimonia – Act sono Capraia, Portoferraio, Campo nell'Elba, Capoliveri, Porto Azzurro,  Marciana,  Marciana Marina,  Rio, Scarlino e il  Comune dell'Isola del Giglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno