Attualità domenica 30 novembre 2025 ore 10:19
Un progetto per valorizzare il Made in Elba

Lo ha anticipato il sindaco Nocentini ad un incontro promosso da Assocom Elba con imprenditori e commissario del Parco Arcenni
PORTOFERRAIO — Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha partecipato nella mattinata di sabato 29 Novembre, presso la Sala Nervi all'Infopoint di Calata Mazzini a Portoferraio, all’incontro/confronto che si è tenuto sotto l’egida di Assocom Elba con il Commissario del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni e la Consigliera regionale Marcella Amadio, al quale ha partecipato anche l'agronoma Giorgia Baldesi che si occupa di partecipazione ai bandi regionali per le imprese.
La finalità dell'incontro, come spiega l'amministrazione comunale in una nota, è stata quella di un confronto istituzionale con il mondo imprenditoriale locale, avviando un percorso virtuoso di sostegno alle attività produttive del territorio in un'ottica di sviluppo sostenibile, con progetti che possano valorizzare il Made in Elba e le sue tipicità, sulla base delle istanze provenienti direttamente dai partecipanti.
Nell’occasione il sindaco di Portoferraio ha anticipato ai presenti un progetto condiviso con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori, che si è offerta di mettere in evidenza nel settore agroalimentare e artigianale alcuni prodotti delle piccole isole per esaltarne la tipicità e la qualità.
“Ci è stato proposto – ha spiegato il sindaco di Portoferraio – di farci promotori dell’iniziativa, che potrebbe avere un logo tutto suo e una campagna di comunicazione dedicata in grado di affiancarsi in maniera molto efficace ai tradizionali canali della promozione turistica".
"Già nella sede di oggi abbiamo trovato riscontri molto positivi da parte degli imprenditori presenti – ha concluso Tiziano Nocentini - e cercheremo a questo punto di concludere quanto prima i preparativi del progetto, incentivando la creazione di un pacchetto-vetrina per le piccole isole nel quale l’Elba potrebbe avere grazie alle sue caratteristiche e tipicità una parte importante nella grande distribuzione commerciale nazionale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













