Politica mercoledì 23 aprile 2025 ore 11:00
Sinistra Italiana, 25 Aprile e caso Fornacelle

La sezione elbana ha annunciato la partecipazione alle iniziative Anpi e al flashmob per la strada delle Fornacelle
ISOLA D'ELBA — "Il Circolo Patrizia Piscitello - Isola d’Elba di Sinistra Italiana – AVS invita tutti le iscritte e gli iscritti e simpatizzanti ed elettori a partecipare alla Festa della Liberazione organizzata dall’ANPI a Portoferraio e alle manifestazioni per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo che si terranno nei diversi comuni elbani il 25 Aprile", si legge in una nota di Sinistra Italiana Elba.
"La partecipazione di Sinistra Italiana alla Festa della Liberazione – segnata quest’anno dalla scomparsa di un grande uomo di pace come Papa Francesco – prosegue il partito - è anche per dire no a tutte le guerre, a partire da quelle di Palestina, Ucraina, Sudan e Myanmar, alimentate dai fascismi vecchi e nuovi che alimentano le decine di conflitti che insanguinano il mondo in quella che Francesco chiamava la terza guerra mondiale a pezzi. E’ una partecipazione per chiedere unità, per ricostruire quel fronte antifascista e democratico che seppe riscattare la Patria dal tradimento fascista e dare all’Italia la Costituzione Repubblicana più bella del mondo".
"Il giorno dopo, il 26 Aprile, Sinistra Italiana sarà alla spiaggia delle Fornacelle per partecipare al flashmob indetto da Partiti, Associazioni e Comitati per difendere i beni comuni e chiedere al Comune di Rio (e agli altri Comuni) di tutelare il diritto all’accesso alle coste e di porre fine a politiche che negli anni passati hanno consentito abusi e condoni che oggi sta pagando l’intera comunità. Una gestione diversa del territorio e delle nostre risorse naturali e paesaggistiche è possibile", conclude Sinistra Italiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI