
Garlasco, scontro tv tra De Renzis, avvocato di Stasi, e il generale Garofano (ex consulente di Sempio)
Attualità mercoledì 05 novembre 2025 ore 12:49
Il Birdwatching elbano in un libro

Gli autori sono Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalista, e Giorgio Paesani, ornitologo
ISOLA D'ELBA — "Appunti di Birdwatching Elbano" è il titolo del nuovo libro appena pubblicato, realizzato da Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalista, insieme all'amico Giorgio Paesani, ornitologo.
Il libro, edito da Logisma, ha la prefazione a cura di Franca Zanichelli e Francesco Mezzatesta.
Si tratta di un libro dedicato a tutti gli appassionati dell'osservazione naturalistica e della natura isolana.

"Chiudete gli occhi e assaporate gli aromi che si sprigionano dalla macchia mediterranea dell’Elba e dell’Arcipelago Toscano, lasciandovi intrattenere dal concerto dei piccoli uccelli che la abitano nelle varie stagioni dell’anno. Questo libro è un invito ad addentrarsi nella natura elbana per scoprire l’avifauna che la anima. Un libro di appunti col quale Marchese e Paesani ci accompagnano a riscoprire passeggiate naturalistiche rigeneranti e anche educative. Perché recuperare il contatto con la natura non sarà mai infruttuoso di nuove scoperte, rinnovato rispetto per l’ambiente e più profonda conoscenza del mondo in cui viviamo", si legge nella presentaziome del libro.
"Gli autori ci raccontano decine di incontri fortuiti, oppure pazientemente ricercati, con le tante specie di uccelli che si possono incontrare nelle isole toscane, ognuno con il proprio com-portamento, le proprie abitudini, e le proprie preferenze di habitat. - prosegue la presentazione - Dunque anche un invito a fare birdwatching quale attività tanto salutare quanto educativa, per alimentare l’attenzione per l’ambiente e l’ammirazione per i mille colori dei nostri amici alati:.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











