Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Notre Dame, l'emozionante momento in cui si riaprono le porte della cattedrale
Notre Dame, l'emozionante momento in cui si riaprono le porte della cattedrale

Attualità giovedì 24 ottobre 2024 ore 07:00

Nuovo libro di Antonello Marchese sull'Elba

Antonello Marchese

Curiosità e aneddoti per gli appassionati dell’isola in un nuovo coloratissimo libro di Antonello Marchese



PORTOFERRAIO — E' disponibile in libreria il volumetto “Nuovissimi Appunti Elbani” che rappresenta l'ulteriore prosecuzione del lavoro intrapreso con i primi “Appunti Elban”, opera di ormai quattro anni fa e continuato con i “Nuovi Appunti Elbani” (2021), venendo così a completare un'interessante trilogia: si tratta, come negli altri casi, di una serie di articoli già pubblicati soprattutto sulla stampa locale in un arco temporale anche abbastanza ampio dato che alcuni dei testi presenti nel libro furono dati alle stampe quasi trenta anni or sono.

La copertina del libro

Gli argomenti trattati sono ancora la natura isolana, con la sua geologia, la fauna e la flora, la storia, l'operato, il lavoro, le abitudini dell'uomo, materie che, come racconta l'autore nella prefazione all'opera “si sono intrecciate a volte in maniera coordinata e armoniosa fino a formare nel tempo quella che oggi è la ricchezza del paesaggio elbano, un insieme costituito da ambienti e antichi e straordinari manufatti storici realizzati seguendo criteri architettonici particolari, ispirati dai genius loci dei luoghi, strutture ormai abbracciate e a volte trasformate da una Natura rigogliosa, le nostre vere risorse da difendere e valorizzare".

Come è avvenuto nelle precedenti edizioni degli “Appunti Elbani” alcune delle realtà e situazioni descritte hanno subito dei cambiamenti nel corso del tempo per cui per ogni capitolo sono state inserite delle introduzioni e delle note che, oltre ad arricchire e completare le informazioni fornite ai lettori nei testi, servono anche a rendere più attuali gli articoli redatti diverso tempo fa. 

Mantenendo un'unità di forma anche i “Nuovissimi Appunti Elbani” sono arricchiti dalle illustrazioni, foto e acquerelli realizzati dello stesso autore, così che alla narrazione con parole scritte si affianca il racconto per immagini in modo da creare un coinvolgente abbinamento espositivo. Il piccolo volume rientra nel progetto Cets "Elba Foto Natura" che comprende tra le sue finalità anche l'attività divulgativa, destinata alla comunicazione e conoscenza dei valori dell'ambiente naturale e della sua biodiversità, insieme alle risorse culturali dell'Elba, del territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e della Riserva MAB Isole di Toscana attraverso l'attività pubblicistica, fotografica e artistica.

L'"Azione "Elba Foto Natura" aderisce alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile (Cets) nelle aree protette (Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano) per sviluppare un turismo consapevole.


Antonello Marchese, elbano e cosmopolitano, per citare il termine con cui Sebastiano Lambardi indicava nel 1700 gli abitanti di Portoferraio, è laureato in lingue e letterature straniere. Guida turistica, Guida Ambientale Escursionistica e Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, accompagna, sin dai primi anni ’90, sui sentieri dell’isola alla scoperta dei paesaggi, della natura e della storia isolana; giornalista pubblicista e fotografo ha illustrato e valorizzato, con testi e immagini, la bellezza del territorio elbano, delle isole e del mare toscano, mettendone in evidenza gli aspetti storici, culturali e naturalistici. Ha al suo attivo, oltre a numerose collaborazioni con foto e testi a riviste locali e nazionali, la realizzazione di diversi libri e guide illustrate sull’Elba e sull’Arcipelago. Tra queste sono Isola d’Elba, Spiagge (Spot Line Editrice, Portoferraio, 2003); Isola d’Elba e Arcipelago Toscano(Spot Line Editrice, Portoferraio, 2005); Elba, fascino di un’isola (Spot Line Editrice, Portoferraio, 2007), la realizzazione dei reportage fotografici del libro Giardini nell’Isola d’Elba (Olschki Editore, Firenze, 2006), il volume di divulgazione naturalistica Balene all’Elba (Sempre Editrice, Firenze 2010), Piante della costa dell’Arcipelago Toscano(Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Portoferraio, 2012); Portoferraio, porto sicuro nella storia della Toscana (Aska Edizioni, Firenze, 2013). Con Laura Jelmini e Lilla Mariotti ha pubblicato Fari di Toscana (Debatte, Livorno, 2011). Per la casa editrice Logisma ha già realizzato Lo Schiopparello e altri racconti (2015) e Appunti Elbani (2020) e Nuovi Appunti Elbani (2021).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'isola sarà protagonista dello speciale del Tg 1 in onda sul primo canale della tv pubblica la prossima domenica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Monitor Traghetti

Attualità