Attualità lunedì 05 maggio 2025 ore 19:00
Cinghiali, tavolo urgente in Prefettura

Il Prefetto Dionisi: “Massimo rispetto per gli animali, ma prima di tutto la sicurezza delle persone”.
ISOLA D'ELBA — Alla luce del tragico incidente costato la vita a Rocco Andrianò e delle numerose segnalazioni pervenute negli ultimi mesi, il Prefetto di Livorno annuncia un intervento deciso e urgente sul tema della presenza incontrollata di cinghiali sull’Isola d’Elba.
"Mi sono già occupato del problema delle capre selvatiche, che stiamo affrontando con determinazione. Oggi, di fronte all’evidenza dei rischi gravi per la sicurezza pubblica, ritengo che anche la questione dei cinghiali debba essere affrontata con altrettanta radicalità. Non è ammissibile che automobilisti, motociclisti e cittadini siano esposti quotidianamente a pericoli letali a causa della fauna selvatica incontrollata", dichiara il Prefetto.
A breve sarà convocato in Prefettura un tavolo di coordinamento con la partecipazione della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei sindaci dei Comuni elbani, dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e delle Forze di Polizia, al fine di condividere strategie concrete, immediate e risolutive.
"Massimo rispetto per gli animali – sottolinea il Prefetto – ma la priorità assoluta va data alla tutela della vita umana. Ogni istituzione è ora chiamata ad assumersi la propria parte di responsabilità: è il momento di agire, senza ulteriori rinvii."
Il Prefetto esprime inoltre il proprio profondo cordoglio alla famiglia Andrianò: "Sono vicino alla famiglia di Rocco, il cui dolore ha colpito l’intera comunità. Ma ora è il momento dell’azione. Le istituzioni devono dare una risposta forte e unitaria per prevenire nuove tragedie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI