Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights

Politica Giovedì 07 Agosto 2025 ore 15:10

Amadio, "Regione lenta, cinghiali veloci"

Marcella Amadio

L'esponente nazionale di Fratelli d'Italia Marcella Amadio interviene sull'emergenza cinghiali all'Elba



ISOLA D'ELBA — "All’Isola d’Elba, ormai è noto, vi è una vera e propria emergenza cinghiali: un morto pochi mesi fa, giardini privati e terreni devastati, stragi di capre, danni incalcolabili alle coltivazioni. Tale emergenza ha, quindi, delle ricadute assai negative anche sulla sicurezza stradale e sull’incolumità delle persone".

Sulla questione interviene anche Marcella Amadio, dirigente nazionale di Fratelli d'Italia e capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale di Livorno.

"Mi hanno contattato tanti elbani, seriamente preoccupati, costretti a tenere i propri figli piccoli in casa, con i cinghiali in giardino ! - dichiara Amadio - L’unica soluzione è l’eradicazione, ma la Regione Toscana deve capire che prima si inizia e prima si finisce. Oltretutto, l’Isola d’Elba è stata classificata come “area non vocata ai cinghiali"".

"E allora, che cosa si aspetta ?! La Regione bamboleggia, pensando ai corsi di selecontrollori, ai corsi di abilitazione delle guardie venatorie e concedendo poche migliaia di euro per affrontare una vera calamità. In tutti questi anni, che cosa è stato fatto?! L’Isola d’Elba non può permettersi di aspettare i tempi lunghi e lenti della Regione Toscana, della burocrazia, dei corsi ecc. E’ necessario, dunque, agire in fretta, senza troppi lacci e lacciuoli, ci vogliono interventi straordinari come richiede una situazione emergenziale. Insomma, la Regione Toscana è lenta, ma i cinghiali sono veloci", conclude Amadio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina, ricorda Paolo Magagnini, coordinatore Anpas Elba. Oggi l'ultimo saluto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità