Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino
L'assalto dei pro Pal alle Officine grandi riparazioni di Torino

Politica giovedì 07 agosto 2025 ore 15:10

Amadio, "Regione lenta, cinghiali veloci"

Marcella Amadio

L'esponente nazionale di Fratelli d'Italia Marcella Amadio interviene sull'emergenza cinghiali all'Elba



ISOLA D'ELBA — "All’Isola d’Elba, ormai è noto, vi è una vera e propria emergenza cinghiali: un morto pochi mesi fa, giardini privati e terreni devastati, stragi di capre, danni incalcolabili alle coltivazioni. Tale emergenza ha, quindi, delle ricadute assai negative anche sulla sicurezza stradale e sull’incolumità delle persone".

Sulla questione interviene anche Marcella Amadio, dirigente nazionale di Fratelli d'Italia e capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale di Livorno.

"Mi hanno contattato tanti elbani, seriamente preoccupati, costretti a tenere i propri figli piccoli in casa, con i cinghiali in giardino ! - dichiara Amadio - L’unica soluzione è l’eradicazione, ma la Regione Toscana deve capire che prima si inizia e prima si finisce. Oltretutto, l’Isola d’Elba è stata classificata come “area non vocata ai cinghiali"".

"E allora, che cosa si aspetta ?! La Regione bamboleggia, pensando ai corsi di selecontrollori, ai corsi di abilitazione delle guardie venatorie e concedendo poche migliaia di euro per affrontare una vera calamità. In tutti questi anni, che cosa è stato fatto?! L’Isola d’Elba non può permettersi di aspettare i tempi lunghi e lenti della Regione Toscana, della burocrazia, dei corsi ecc. E’ necessario, dunque, agire in fretta, senza troppi lacci e lacciuoli, ci vogliono interventi straordinari come richiede una situazione emergenziale. Insomma, la Regione Toscana è lenta, ma i cinghiali sono veloci", conclude Amadio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dove si svolgeranno le manifestazioni in provincia di Livorno nella giornata di domani in occasione dello sciopero generale nazionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità