Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Politica domenica 03 agosto 2025 ore 18:35

Giani incontra Barbi e Nocentini

Barbi, Nocentini e Giani

Il presidente della Regione Toscana presente in forma privata all'Elba ha incontrato i due sindaci. Ecco i temi dell'incontro



PORTOFERRAIO — Incontro informale nella mattinata di oggi, domenica 3 Agosto, fra il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Comunità del Parco e sindaco di Marciana Simone Barbi e il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini.

Come si legge in una nota diffusa dal Comune di Portoferraio, Giani, che si trovava all’Elba in forma privata, ha voluto incontrare i due esponenti del territorio per fare il punto delle cose rimaste in sospeso prima della conclusione del suo mandato.

Il sindaco Nocentini, come aveva già annunciato al termine dell’ultimo nubifragio avvenuto a Portoferraio lo scorso 13 Luglio, ha consegnato al Presidente della Regione gli elaborati riguardanti l’intervento di regimazione delle acque necessario nelle zone del Carburo  e della Sghinghetta, che era già stato anticipato agli uffici regionali giovedì 31 Luglio.

Si sono affrontati poi anche i problemi del Parco Nazionale, con particolare evidenza a quelli degli ungulati, per i quali è stata manifestata dal sindaco di Portoferraio la disponibilità di un edificio di proprietà comunale adatto ad integrare la situazione dei centri di raccolta necessari per l’abbattimento dei cinghiali.

Il Presidente Giani ha infine espresso apprezzamento per la proposta di creare una filiera elbana di sfruttamento delle carni di cinghiali fino al riconoscimento di una DOP elbana. 

L’argomento verrà approfondito nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrivano da Rio, per la precisione da Ortano, le segnalazioni sui disagi registrati sull’isola dal pomeriggio di martedì
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità