Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 05 dicembre 2021 ore 17:00

Aism, la testimonianza di Veronica

Veronica

La giovane ragazza elbana racconta la sua esperienza come volontaria nell'associazione e sottolinea l'importanza della solidarietà



ISOLA D'ELBA — In occasione della Giornata mondiale del volontariato, che si celebra oggi, 5 Dicembre  l'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) provinciale di Livorno, nel lanciare l'appello ad aderire all'associazione e a sostenerla, sottolineando l'importanza dei volontari, ha diffuso la testimonianza di una ragazza elbana.

 Sono tantissimi i volontari di Aism (più di tredicimila) e sono il valore immenso di AISM, da quasi 53 anni. Non si sono mai fermati (neppure con la pandemia) nel loro instancabile voler fare voler costruire per gli altri: persone con SM giovani e non, persone che vogliono che la loro vita (cioè il mondo intero) sia libero dalla SM, dalla paura, da ogni forma di discriminazione.

Qui di seguito la testimonianza di Veronica

"Sono la più grande fan di AISM (e quindi volontaria). Beh, innanzitutto mi presento! Mi chiamo Veronica, ho 24 anni, scrivo dall'isola d'Elba, ho la Sclerosi Multipla e urlo a gran voce di essere una volontaria Aism. La mia storia in questa grande famiglia, inizia 4 anni fa, dopo 2 anni in cui mi nascondevo dietro "l'angolo", ammirando quei bei banchetti allestiti per le raccolte fondi, e tutti quei fantastici e colorati articoli pubblicati nella pagina facebook dell'Associazione. 

Mi sono avvicinata a questo mondo in punta di piedi, spaventata, aggettivo che di solito non fa parte di me, e inesperta.. ma dall'altra parte, fortunatamente, ho subito trovato chi mi ha accolta, come in classe, viene accolta una nuova alunna dall'insegnante.

Qui all'Isola d'Elba, non è fisicamente presente una sezione, ma, dopo una riunione organizzata da dei rappresentanti di Livorno, sono uscita fuori per quel che in realtà sono, ho deciso di non essere solo presente nei banchetti per le raccolte fondi, ma di essere anche una fonte di promozione del volontariato, che sorride, e fa sorridere, così mi piace chiamarlo. 

In periodo Covid, ho iniziato a promuovere i vari eventi attraverso i miei social privati e attraverso dirette facebook e articoli di testate giornalistiche locali, in modo scherzoso e divertente. Essere volontario, non è soltanto promuovere eventi e/o aiutare persone più in difficoltà, con un viso spento e una voce rauca, ma cantare con il sorriso, essendo totalmente consapevoli di essere stonati come una campana, per raccontare il nuovo evento e per far sorridere chi hai di fronte, promuovere nuove idee con forza ed energia, uniti; perché l'unione fa la forza e in questa grande famiglia lo siamo.

La mia personale missione è quella di trasmettere energia frizzante, ironia, comprensione ed unione...voglio raccontarvi un'idea nata lo scorso Natale, quando solo per la nostra isola, vennero consegnate circa 450 stelline, una quantità davvero notevole! Chiesi alle persone di inviarmi le foto delle loro stelline e di farci vedere come le avevano utilizzate, con le foto raccolte, creai un fantastico collage che poi pubblicai anche sulla pagina della Sezione di Livorno, per dimostrare a tutti che l'unione fa la forza e che l'Elba, seppur piccola, nel volontariato trova anche il modo di divertirsi!

A 24 anni sono fiera e felice di far parte di questa grande famiglia, perché posso mettermi in gioco, aiutare me sessa, ma anche gli altri...per non parlare poi dei fantastici amici che ho trovato!
Fan del bicchiere che è sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto, sempre pronta a far sorridere gli altri, parola della volontaria pazza dell'Elba!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport