Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 08:57

Sclerosi multipla e terapie, giornata informativa

Portoferraio (foto di repertorio)

Un convegno aperto al pubblico, organizzato da Aism in collaborazione con Asl e Comune, per conoscere la malattia e informare sulle terapie



PORTOFERRAIO — Il 1 Febbraio a Portoferraio si svolgerà il convegno “Sclerosi multipla: aggiornamento sulle terapie” sarà aperto a tutta la cittadinanza. Si tratta di un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno.

Il convegno è organizzato dalla Sezione Aism di Livorno e dal gruppo di volontari attivi a Portoferraio e si svolgerà presso la Sala della Gran Guardia  a Portoferraio dalle ore 15 alle ore 17,30. Il convegno sarà aperto da Silvia Guerrini, Presidente della sezione provinciale Aism Livorno, affiancata da Luca Baldi vicesindaco del Comune di Portoferraio, con delega alle politiche sociali. 

A seguire Interverrà il dottor Giuseppe Meucci, direttore U.O. Neurologia, Ospedale di Livorno, Azienda Usl Toscana Nord-Ovest e la dottoressa Elisabetta Bollani, dirigente medico, neurologo, Azienda Usl Toscana Nord-Ovest, referente SM zona Elba, Piombino-Val di Cornia.

A seguire sarà dato spazio alle domande dei convenuti. "Questo convegno - spiegano dall'Aism - vuole essere un aiuto a chi non conosce la sclerosi multipla ed a chi la conosce per meglio orientarsi all’interno delle istituzioni. La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce oltre 122.000 persone, 7400 in Toscana di cui 670 stimate nella provincia di Livorno (circa 70 di esse stimate sul territorio dell’Isola d’Elba). Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di sclerosi multipla (SM) pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni". 

"Le cause della sclerosi multipla - spiegano dall'Aism - sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia. Nella nostra città una sezione Aism aperta e pronta a garantire un corretto orientamento a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio provinciale. A breve sarà aperto un punto informativo anche presso il Comune di Portoferraio per essere sempre più raggiungibili e prossimi a tutte le persone con SM residenti sull’Isola". 

Per informazioni rivolgersi a: Sezione Aism Livorno Piazza Giacomo Matteotti, 54 57126 Livorno LI Email: aismlivorno@aism.it - Tel. 3316149756


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità