Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità sabato 29 gennaio 2022 ore 10:00

"Intitolare una via di Portoferraio a Primo Levi"

Primo Levi

Per sostenere la richiesta è nato un gruppo di sostegno su Facebook. Obiettivo ricordare l'Olocausto come antidoto contro violenza e discriminazione



PORTOFERRAIO — Il grave fatto accaduto a Venturina nei giorni scorsi, un ragazzino di 12 anni picchiato e offeso da due ragazze poco più grandi di lui perché ebreo (leggi qui l'articolo), ha suscitato moti di sdegno in Toscana e in tutta Italia.

Anche all'Elba la notizia ha destato preoccupazione per un atto di violenza, intolleranza e antisemitismo molto grave, accaduto appena al di là del Canale.

Da qui un post su Facebook del segretario del PD Elba, Massimo Scelza, in ricordo dell'Olocausto, citando un brano di Primo Levi, scrittore ma anche testimone diretto, in quanto ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento, delle stragi nazifasciste.

Da questo post è nata da alcuni cittadini l'idea di proporre al Comune di Portoferraio di intitolare una via della città proprio a Primo Levi, per ricordare quanto di terribile è accaduto nella storia e per tenere viva la memoria di quanto accaduto come monito affinché non possa più accedere.

Nel frattempo è nato anche un gruppo Facebook per valutare le modalità di presentazione della richiesta al sindaco e alla presidente del Consiglio comunale di Portoferraio.

È stato lo stesso Scelza, nella sua veste di capogruppo di maggioranza, nella seduta del Consiglio comunale di ieri ad anticipare la volontà appunto espressa da un gruppo di cittadini di presentare questa proposta.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso con le informazioni è stato diffuso dalla Capitaneria di porto di Portoferraio. Ecco le informazioni per gli interessati
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

STOP DEGRADO