Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

DISSALATORE mercoledì 30 dicembre 2020 ore 12:30

Dissalatore,"lo snodo che può bloccarlo è politico"

Rendering del progetto del dissalatore a Mola

"La Regione può decidere autonomamente" lo ribadisce l'ex vicesindaco di Capoliveri Barbetti replicando alle dichiarazioni dell'assessora Di Fazio



CAPOLIVERI — Ruggero Barbetti, già sindaco di Capoliveri per 25 anni e vicesindaco nella giunta Gelsi fino al Luglio 2020, interviene sulla questione del dissalatore di Mola per replicare a quanto affermato dall'attuale assessora comunale di Capoliveri, Laura Di Fazio (vedi articolo correlato sotto).

"Ho letto con attenzione l'ennesimo comunicato stampa del Comune e riguardante le controdeduzioni al procedimento di Vas. Niente di nuovo sotto il sole: parole, parole, solo parole. - scrive Ruggero Barbetti - Al di là del comunicato stampa ho letto con attenzione anche le controdeduzioni inviate alla regione da parte del Comune in data 16 Dicembre u.s. (pubblicate sul sito della Regione) che nulla dicono e nulla aggiungono a quanto già espresso dal sindaco Gelsi a Luglio 2020".

"Nessuna novità rispetto a quanto già comunicato dall'amministrazione Gelsi con il "Contributo parere" del 6 Luglio 2020. - prosegue Barbetti - Ma queste però sono solo scartoffie tecniche in cui il Comune sarà sicuramente soccombente. Purtroppo, anche se spesso inascoltato, ho sempre detto anche ai miei concittadini, che la legge è dalla parte della Regione che può fare quello che finora ha fatto: decidere sopra la testa del Comune di Capoliveri. Noi abbiamo provato a scardinare la decisione politica della Regione di realizzare il dissalatore, ma senza alcun successo dato che politicamente rappresentavamo il centro destra e quindi una parte avversa politicamente forte sul territorio che sicuramente avrebbe dato fastidio in vista di qualsiasi elezione, non solo comunale ma anche di livello superiore".

"E da lì è nata la lista "No al dissalatore" (il riferimento è alla lista Competenze e valori per Capoliveri, guidata dall'attuale sindaco Montagna, ndr) per cercare di mandare a casa il sottoscritto, - aggiunge Barbetti - cosa poi puntualmente avvenuta", attraverso un accordo trasversale fra destra e sinistra.

"L'amministrazione Gelsi aspettava il cambio politico in Regione, sia totale, con il centrodestra al potere, sia parziale con un nuovo presidente e nuovi assessori di sinistra, ma ci hanno cacciati prima che questo avvenisse. - aggiunge Barbetti - Ricordo che le elezioni dovevano esserci a Maggio e che causa Covid sono state spostate a fine Settembre. Se, come sono certo, l'amministrazione Montagna non l'ha capito, l'unico snodo che può bloccare la realizzazione del dissalatore è politico".

"E allora mi domando, - prosegue Barbetti - questa amministrazione, quante riunioni e incontri ha richiesto e fatto con il Presidente Giani e con l'Assessore all'ambiente, sempre che ne conoscano il nome?"

Sottolineando che una parte della destra a Capoliveri ha sostenuto la candidatura di Marco Landi in Regione, Barbetti chiede "perché non hanno chiesto a quest'ultimo di fare un' interrogazione sul dissalatore, dato che un giorno si ed uno no fa interrogazioni sugli argomenti più disparati. E perché l'altra faccia della maggioranza, la sinistra di governo regionale, nulla fa a livello politico sul dissalatore? La risposta è che del dissalatore non interessa nulla a nessuno tra questa accozzaglia di amministratori: l'importante, per alcuni, è aver messo le mani su Capoliveri. Cari capoliveresi, io rispetto il vostro voto, ma voi però fatevene una ragione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità