Cronaca domenica 06 luglio 2025 ore 18:05
Dopo vari reati scatta il foglio di via

Un 23enne non potrà entrare sull'isola per tre anni. Ecco i reati di cui è accusato e la ricostruzione dei carabinieri
ISOLA D'ELBA — In seguito alla segnalazione di un cittadino che aveva notato una finestra forzata e dei rumori provenire dall’interno di una villa sul lungomare di Marciana Marina, al momento disabitata, alla fine del mese di Maggio scorso i carabinieri della locale Stazione, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Portoferraio hanno fatto accesso all’immobile e all’interno hanno sorpreso un giovane che dormiva in una camera da letto, il quale non ha saputo giustificare la propria presenza se non che non aveva altro posto per dormire.
I carabinieri hanno immediatamente provveduto ad identificare il giovane, un 23enne del cuneese, già noto alle forze dell’ordine, e ad allontanarlo dalla villetta, avvisando i proprietari dell’immobile.
Perquisito, il giovane è stato trovato in possesso anche di un grosso coltello da cucina che è stato sottoposto a sequestro. I carabinieri della Stazione di Marciana Marina, al termine degli accertamenti, hanno quindi denunciato il giovane all’autorità giudiziaria per violazione di domicilio aggravata e porto di oggetti atti ad offendere.
Solo cinque giorni dopo lo stesso 23enne è stato identificato quale presunto autore del furto di un furgone commesso a Capoliveri. Il mezzo, rintracciato immediatamente dai carabinieri, è stato restituito al legittimo proprietario.
Vista la dimostrata inclinazione del giovane ad infrangere la legge e nel ragionevole dubbio che potesse commettere altri tipi di reato sul territorio elbano, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Portoferraio, avendo accertato che il 23enne non aveva validi motivi per intrattenersi sul territorio dell’isola, hanno inoltrato un dettagliato rapporto alla Questura di Livorno che, avallando l’attività dei militari, ha accolto la richiesta ed emesso nei confronti del 23enne un foglio di via da tutto il territorio dell’Isola d’Elba per 3 anni.
Il provvedimento è stato notificato al domicilio del giovane, il quale nel frattempo aveva già lasciato l’isola, dove quindi non potrà più accedervi per i prossimi 3 anni.
In caso di violazione del provvedimento il 23enne rischia pene fino a 18 mesi di reclusione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI